SVILUPPO SOSTENIBILE

La svolta green di Londra: energia dalla frenata dei treni della metropolitana

di |

La Transport for London, società di trasporto pubblico londinese, ha introdotto un sistema assimilabile a quello del “freno rigenerativo” delle auto ibride.

Londra sempre più green. La società di trasporto pubblico londinese, la Transport for London, ha introdotto un sistema per produrre energia dalla frenata dei treni della metropolitana, simile a quello del “freno rigenerativo” della auto ibride, che si basa sulla riconversione del calore dei freni in elettricità.

E’ il terzo provvedimento, quest’anno, assunto nel trasporto pubblico londinese a sostegno dell’ambiente. Nel marzo scorso l’introduzione dei taxi ibridi, a luglio l’annuncio dei nuovi bus rossi a due piani totalmente elettrici.

Il sistema di recupero dell’energia dei treni della metropolitana londinese permetterà di risparmiare più di 6 milioni di sterline all’anno di energia elettrica.

Il nuovo metodo, secondo gli ingegneri della Transport for London, potrebbe produrre un 1 MWh di energia pulita al giorno. Tale energia sarà utilizzata per alimentare le stazioni ma anche per rendere più efficiente l’aria condizionata a bordo dei convogli.