La novità

La Serie A sbarca sul metaverso: Milan-Fiorentina apripista digitali

di |

La Serie A è la prima lega calcistica a sposare il metaverso, debutto con la partita Milan-Fiorentina di domenica scorsa.

La Lega di Serie A sbarca nel metaverso. Si tratta della prima lega calcistica a trasmettere nella nuova dimensione digitale, dove la prima partita Milan-Fiorentina si è svolta domenica scorsa, esclusivamente nell’area Mena (Medio Oriente e Nord Africa) sulla piattaforma The Nemesis.

Ticket sui social

La Lega ha emesso 10mila biglietti gratuiti sui social network, consentendo ai partecipanti di interagire attraverso una serie di diverse funzioni presenti nella sala virtuale durante la partita. “Abbiamo scelto di essere i primi a trasmettere una partita di calcio nel metaverso perché riteniamo che la frontiera dell’innovazione tecnologica sia estremamente importante per un campionato moderno come la Serie A”, ha commentato l’ad della Lega di Serie A Luigi De Siervo. “Middle East e Nord Africa (MENA) rappresentano per noi un’area strategica per la presenza dominante della generazione Z e per la particolare recettività verso le novità. Continua così un percorso iniziato con l’emissione dei primi NFT a maggio 2021 e proseguito con la realizzazione dell’International Broadcasting Centre di Lissone. Ringraziamo TIM e T he Nemesis per la collaborazione nel raggiungimento di questo prestigioso obiettivo”.

Durante la partita del Milan gli utenti hanno potuto interagire con le varie funzionalità presenti nella sala in-game.

De Siervo (Lega): ‘Obiettivo ‘ingaggiare’ di più la generazione Z’

Questa mattina l’Amministratore Delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, è intervenuto ai microfoni di “Radio Anch’io Sport”, il programma di Filippo Corsini, in onda su Rai Radio 1: “Vogliamo stare il più vicino possibile ai nostri utenti: i giovani passano il tempo nel Metaverso. Stiamo cercando di essere la prima Lega di calcio a interpretare il concetto di innovazione. È come vedere una partita con altre persone, in una immersione condivisa dell’esperienza calcistica. Così il calcio perde la sua umanità? No, sono due fenomeni collegati, nessuno vuole togliere poesia o umanità al calcio. Una Lega moderna deve mettere la tecnologia al servizio dello spettacolo, in questo caso in uno stadio virtuale, in una funzione un po’ più vicina a un videogioco. Stiamo cercando di ‘ingaggiare’ di più le giovani generazioni, altrimenti frammentate e disperse”.

Metaverso è un termine ampio. Si riferisce generalmente ad ambienti condivisi del mondo virtuale a cui le persone possono accedere tramite Internet. Il termine può riferirsi a spazi digitali resi più realistici dall’uso della realtà virtuale (VR) o della realtà aumentata (AR).