Justunfollow.com

di |

Web & mobile app per tenere in ordine tutti i nostri follower su Twitter e su Instagram, www.justunfollow.com consente a chiunque di conoscere in tempo reale chi ha smesso di ‘seguirci’ e ci ha tolto l’amicizia, di trovare nuovi interessanti contatti, di individuare chi andrebbe ri-contattato perché inattivo e molto altro.

Nata negli Stati Uniti nel 2010, Justunfollow (Codigami Group) serve, come spiega il nome, a ripulire la nostra lista contatti (unfolloware) e ricambiare automaticamente il follow di tutti i nuovi utenti che ci seguono (follow back).

Il suo raggio di interazione è notevolmente aumentato da quando l’applicazione non è solo web, ma anche mobile, disponibile per dispostivi con sistema opeartivo iOS e Android (nel 2013 oltre 4 milioni di utenti e 1,7 milioni di download dell’app mobile). In pochi minuti, dopo la registrazione al servizio anche tramite login Twitter e Instagram, la piattaforma elabora i dati relativi al nostro profilo e ci offre un prospetto fedele della nostra situazioni in termini di utenze amiche, non più follower, inattive e potenziali nuove.

Il servizio base è gratuito, ma per poter accedere alle funzionalità avanzate è necessario pagare. Sulla colonna di sinistra, sotto la foto del nostro profilo Twitter, si trovano in verticale le voci principali per la gestione dell’account: Fans, Recent Unfollowers, Recent Followers, Inactive Following, All Following, Copy Followers, Keyword follow, Whitelist, Blacklist, Friend Check, Automate.

Su quella di destra, invece, sempre dall’alto verso il basso, ci sono i suggerimenti (Featured users) per trovare nuovi amici/contatti. Centrale alla home page, infine, scorre il tweet stream di tutta la nostra lista amici, vecchi, nuovi, inattivi ed ex, di modo che è possibile gestirli come meglio crediamo (recuperando quelli persi, magari, o cancellandone degli altri ancora).

Il sito è consultabile solo in lingua inglese e si può estendere a più di un account Twitter. Facile da usare, l’interfaccia grafica risulta molto accogliente e facilita l’accesso al servizio, orientando al meglio l’utilizzatore, nella gestione dell’app, tramite un’efficace organizzazione degli spazi e una stimolante colorazione delle voci.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo