Job search 2.0

di |

Trovare lavoro in 7 mosse nell'era di Facebook e Twitter

Job search 2.0Di Riccardo Maggiolo

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 1° dicembre 2014

Pagine: 192

ISBN: 9788891709455

Prezzo: € 23,00

Immagina di essere un datore di lavoro. C’è la crisi: hai tagliato i costi e ora hai bisogno di nuova forza lavoro in ruoli chiave per rinnovarti e tornare a crescere. A chi ti rivolgi?

A costosissimi cacciatori di teste? A una più economica ma anche meno affidabile agenzia per il lavoro? A un annuncio che ti restituirà centinaia di curriculum, che non saprai come valutare e catalogare? Oppure ti affidi alla tua fidata rete di conoscenze professionali, per avere saggi consigli gratuiti e poi controllare i profili dei candidati sul Web? Il web è dove oggi si trova il mercato del lavoro.

È il luogo dove – che tu lo voglia o no – ci sono delle informazioni che ti riguardano e che i selezionatori stanno valutando, magari anche in questo momento. È il posto dove puoi trovare tutte le informazioni che vuoi sui datori di lavoro e promuovere la tua immagine professionale in modo da farti trovare. Ma soprattutto, è dove puoi ampliare, gestire e sfruttare al meglio la tua rete di relazioni, che da sempre è il metodo più efficace per trovare lavoro.

Dalla gestione della reputazione digitale alla promozione della propria immagine professionale attraverso il personal branding; dal mondo degli annunci online alla creazione del curriculum digitale; dalle tecniche di promozione e di ricerca del lavoro 2.0 su LinkedIn, Facebook e Twitter all’espansione e gestione della propria rete di contatti: questo libro è il manuale di cui hai bisogno.

Perché non puoi perdere un altro giorno senza essere dove ti stanno cercando.

Riccardo Maggiolo, è giornalista, formatore, autore e innovatore. È fondatore della start-up Job Club, progetto no-profit che aiuta le persone a cercare lavoro agendo in gruppo. Autore di film, programmi televisivi e degli e-book “Brucia il tuo curriculum” e “I soldi leggeri”, ha tenuto corsi di ricerca del lavoro sul Web in molte delle maggiori aziende italiane. Gestisce per la Caritas il progetto “Ripartire”, per re-inserire nel mondo del lavoro persone che escono da situazioni di grave fragilità fisica, economica e sociale.