Il premio

Italtel premiata con tre stellette nel rating di legalità

di |

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha rinnovato ad Italtel il rating di legalità, detenuto dal 2015, attribuendole il massimo punteggio ottenibile pari a tre “stellette”.

Il rating di legalità è uno strumento innovativo nato nel 2012 volto all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” –  misurato in “stellette” –  indicativo del  rispetto della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business.

Italtel da sempre persegue i propri obiettivi di business nel pieno rispetto di principi e regole di onestà, integrità e trasparenza. Un impegno che è anche testimoniato dall’aver adottato, fin dal 2002, un Modello di Gestione, Organizzazione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 finalizzato alla prevenzione dei reati da esso contemplati è stata tra le prime società in Italia a compiere questa scelta e il Modello 231, da allora costantemente aggiornato, ha consentito di creare nell’azienda un sistema di controllo interno efficace in grado non solo di prevenire la commissione dei reati, ma più in generale di promuovere comportamenti corretti e di assumere decisioni tracciate e trasparenti in tutte le attività aziendali.

I Principi di prevenzione dei reati e le Linee guida di comportamento sono stati diffusi presso tutte le società del Gruppo a dipendenti, collaboratori, amministratori e a tutti coloro che operano per conto o in favore di ciascuna società del Gruppo.

Lo stesso Codice Etico è basato sui principi di Corporate Social Responsibility sanciti dal Global Compact, lo standard più prestigioso a livello mondiale, promosso dalle Nazioni Unite.

Negli ultimi anni la società ha voluto dare visibilità anche all’esterno della concretezza delle proprie iniziative attraverso un insieme di indicatori, illustrati in un’apposita sezione all’interno del bilancio della Società.

L’attribuzione da parte dell’AGCM del massimo punteggio nel rating di legalità, giunge come un riconoscimento dell’impegno pluriennale dell’azienda ad essere un’impresa competitiva, sana e socialmente responsabile.