SVILUPPO SOSTENIBILE

Italia alla presidenza dell’assemblea dell’Agenzia internazionale energie rinnovabili

di |

Il nostro Paese è stato eletto al termine dell'assemblea generale dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).

‘Un riconoscimento significativo per l’Italia, per l’impegno nel settore delle energie rinnovabili e ne sono molto soddisfatto’. Questo il commento del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, appreso che il nostro Paese è stato eletto, a conclusione dell’assemblea generale dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) svoltasi sabato e domenica scorsi ad Abu Dhabi, alla presidenza dell’assemblea dell’anno prossimo.

L’Irena, che ha sede negli Emirati Arabi Uniti e di cui fanno parte 145 Paesi e numerosi organismi internazionali, ha affrontato nel corso dei lavori i temi di maggiore attualità dello sviluppo delle energie rinnovabili e della collaborazione internazionale in questo campo. L’Italia ha preso parte all’assemblea con una delegazione guidata dal segretario generale della Farnesina Michele Valensise.

‘Con l’elezione dell’Italia alla presidenza dell’Irena – ha proseguito Gentiloni –  viene premiata l’azione coerente del nostro Paese sia sul piano interno, per la promozione di energie pulite e di tante opportunità offerte dall’ “economia verde”, sia nell’ambito della cooperazione con Paesi terzi e delle nuove sinergie che stiamo realizzando in questo settore, cruciale per uno sviluppo ordinato e sostenibile a livello mondiale’.