leggi la sentenza

IPTV illegali, 2 persone condannate a 1 anno di reclusione e a pagare a Sky e Mediaset 145.000 euro ciascuno

di |

Per la Procura di Cagliari i due condannati hanno violato il diritto d'autore fornendo interi palinsesti di canali criptati, accessibili solo con abbonamento, ad un numero imprecisato di utenti.

Il Tribunale di Cagliari ha condannato due operatori di servizi IPTV illegali, uno di 70 anni e l’altro di 41, a:

  • un anno e dieci mesi di reclusione,
  • al pagamento di una multa di 10.000 euro ciascuno 
  • e ad altre pene accessorie (es. interdizione dai pubblici uffici). 
  • Inoltre, le due persone sono state condannate a pagare a Sky e Mediaset (parti offese in questo procedimento) 145.000 euro ciascuno a titolo di “provvisionale” (una sorta di acconto sul maggior danno che potranno chiedere in sede civile i due broadcaster).

L’indagine

Per la Procura di Cagliari i due condannati hanno violato il diritto d’autore fornendo interi palinsesti di Sky e Mediaset Premium su canali criptati, accessibili solo con un abbonamento di pochi euro, ad un numero imprecisato di utenti per vedere eventi sportivi, film e serie televisive.

È la prima decisione di questo tipo emessa contro gli operatori di servizi IPTV illegali. Anche la tempistica di questa decisione è importante dato che è stata emessa in meno di 2 anni, che – per i reati penali – è un tempo breve in Italia (considerando anche il periodo di Covid).

Per approfondire:

Leggi la sentenza in PDF