Piano di sostenibilità

INWIT, nel Piano di Sostenibilità obiettivo carbon neutrality entro il 2024

di |

Uno degli obiettivi più sfidanti per INWIT è nell’area environment e consiste nel raggiungimento della carbon neutrality entro il 2024.

Garantire un presente e un futuro migliore per il nostro Pianeta e per le persone che lo abitano. In fondo è questo l’obiettivo dell’Agenda 2030 che con i suoi 17 goals cerca di sensibilizzare tutti gli attori che hanno un ruolo nella società di fare la loro parte. Primi fra tutti, le aziende.

Secondo il report Responsible business trends 2021 stilato da Reuters Events, il 69 % delle società private, a livello globale, ha integrato gli SDG (Sustainable development goal) nella propria strategia di business. Un importante passo in avanti rispetto al 2016, anche se soltanto il 22% di queste imprese ha messo nero su bianco obiettivi chiari. Tra queste rientra INWIT, il primo tower operator italiano.

Piano di Sostenibilità

Il 24 febbraio 2022 il board di INWIT ha approvato l’aggiornamento al 2024 del Piano di Sostenibilità, parte integrante della nostra strategia di business. Il Piano è stato sviluppato proprio a partire dall’Agenda 2030 e intende contribuire concretamente al raggiungimento di alcuni degli SDGs, declinati nei 169 target ONU. Il Piano è focalizzato su cinque aree di impegno ESG: Governance, People, Environment, Innovation, Community. Per ciascuna di queste aree è stato stabilito uno o più obiettivi a medio-lungo termine, con delle linee di azione e delle attività, per le quali l’azienda misurerà di anno in anno i progressi raggiunti.

I target

Per l’area Governance, tra i principali target di INWIT, c’è ad esempio lacertificazione di un sistema di gestione anticorruzione secondo la norma ISO 37001. Mentre per la parte People il focus è sulla parità di genere e in particolare sulla riduzione del gender pay gap complessivo fino al 12% nell’arco di piano.

Uno degli obiettivi più sfidanti per INWIT è nell’area environment e consiste nel raggiungimento della carbon neutrality entro il 2024, con l’impegno ad implementare iniziative di efficienza energetica e ad installare impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1,2 MW, oltre ad utilizzare il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Tower upgrade in ottica IoT, droni e tower as a service

Tra le parole chiave più rilevanti per INWIT c’è la parola “innovazione”. In considerazione anche del ruolo di neutral host, l’impegno è realizzare progetti di tower upgrade, in grado di guardare alle smart cities, all’Internet of Things e ai droni, secondo una logica di tower as a service.

Al fine di supportare la digitalizzazione del Paese e contribuire alla riduzione del digital divide, INWIT lavora per promuovere e sviluppare progetti di collaborazione, per aumentare la copertura di aree in digital divide e di area ad elevata vocazione sociale e culturale, quali ad esempio Università, Ospedali e Musei, al fine di abilitare una società più sostenibile, che favorisca innovazione, inclusione e riduzione delle disuguaglianze.