l'evento

INWIT all’assemblea dell’ANCI con la torre digitale

di |

Suigo (INWIT): “portiamo all’Assemblea di ANCI il nostro impegno per la riduzione del digital divide e l’attenzione per gli enti locali”.

INWIT, principale tower operator italiano, partecipa all’Assemblea annuale di ANCI, che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre 2023 nel Padiglione Blu della Fiera di Genova.

INWIT sarà presente con un proprio stand alla manifestazione, dove sarà possibile, attraverso visori per la realtà virtuale di ultima generazione, sperimentare l’innovativo ruolo assunto dalle torri come “Tower as a service”, in cui i visitatori potranno rendersi conto del valore delle infrastrutture digitali.

Esperienze virtuali

Partendo da un modellino di una torre digitale di circa 2 metri ci si potrà infatti immergere in quattro diverse esperienze. La prima riproduce il monitoraggio per il rischio degli incendi, evidenziando come la velocità di intervento, resa possibile da apposite telecamere smart allestite sulla torre, sia fondamentale per la salvaguardia del territorio; la seconda mostra come, attraverso sensori IoT che permettono di controllare in maniera dettagliata ecosistemi particolarmente sensibili, le torri abilitino la possibilità di misurare la qualità dell’aria; il terzo scenario si focalizza sulla tutela della biodiversità, con la simulazione del monitoraggio della flora e della fauna di aree protette o a rischio; la quarta esperienza in realtà virtuale (VR) approfondisce la funzione di hosting e spiega i servizi che la torre è in grado di erogare (4G, 5G, FWA…).

Le potenzialità dei DAS

Sempre attraverso la realtà virtuale sarà inoltre possibile conoscere la potenzialità dei DAS (Distributed Antenna System), il sistema di microantenne in grado di portare la connettività, anche 5G, in luoghi difficilmente accessibili o particolarmente affollati, come ospedali, musei e sistemi di trasporto pubblico.

Sempre nello stand INWIT, per i Comuni coinvolti nel Piano Italia 5G del PNRR sarà inoltre possibile aderire alla convenzione allegata al protocollo d’intesa siglato tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Infratel Italia e INWIT che prevede accordi operativi con i Comuni per semplificare i processi amministrativi e accelerare l’attivazione degli interventi legati al PNRR.

“Portiamo all’Assemblea annuale di ANCI il nostro concreto impegno per la riduzione del digital divide – ha commentato Michelangelo Suigo, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Sostenibilità INWIT -. Con il supporto della realtà virtuale mostriamo il valore aggiunto di un’infrastruttura digitale per il territorio, la nostra attenzione per gli enti locali e le comunità e condividiamo con i Sindaci presenti la possibilità di aderire alla convenzione PNRR 5G, per dare loro il supporto nella realizzazione di connessioni in banda ultralarga mobile”.