Internet audience, 28 ottobre giornata conclusiva del progetto ‘Safer Internet Centre Italia – Generazioni Connesse’

di |

Oltre 30mila studenti e 4mila tra insegnanti e genitori coinvolti in due anni, appartenenti a 200 scuole di 18 diverse regioni. Questi i numeri del progetto “Safer Internet Centre Italia – Generazioni Connesse”, i cui risultati saranno presentati martedì 28 ottobre dalle ore 9.00 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Des Ambrois” di Oulx (TO).

Il progetto è stato coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Safer Internet, con la collaborazione di alcune tra le principali realtà italiane nel campo della promozione dell’uso consapevole della rete tra i giovani: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino.

In occasione del “Safer Internet Day 2014”, è stata lanciata la campagna “Se mi posti ti cancello” per promuovere un uso responsabile e positivo dei nuovi media. Ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 16 anni di età si sono cimentati nella realizzazione di video che hanno ispirato la serie web in 5 puntate, in onda in esclusiva tutti i lunedì sul canale on demand MTV dal 29 settembre al 27 ottobre e disponibile sul sito del Progetto (www.generazioniconnesse.it/webserie). Sono stati prodotti e messi a disposizione materiali informativi e didattici per ragazzi e adulti disponibili sul sito www.generazioniconnesse.it.

Alla conferenza di apertura dei lavori saranno presenti il Sindaco di Oulx Paolo De Marchis; il dirigente scolastico dell’Istituto “Des Ambrois”, Pietro Ainardi; la dott.ssa Marta Manuela, ex studentessa dell’istituto, oggi Policy e Project Officer presso la Direzione Generale Connect della Commissione Europea; un rappresentante di Facebook e, in qualità di moderatore, la campionessa di sci Barbara Merlin.

Parteciperanno ai lavori rappresentanti del Miur e di tutte le istituzioni e organizzazioni che  hanno preso parte al progetto.

Nel corso della giornata i ragazzi e i loro docenti saranno coinvolti in laboratori di sensibilizzazione e formazione e in una mostra itinerante e interattiva sui temi affrontati dal progetto,  con il coinvolgimento dei genitori in un apposito seminario.

Per maggiori informazioni sul progetto consultare il  www.generazioniconnesse.it

Per seguire il progetto, le attività, la web serie ci sono anche il canale facebook, twitter e youtube:

https://www.facebook.com/generazioniconnesse

https://twitter.com/SaferinternetIT

https://www.youtube.com/user/semipostiticancello