Digital transformation

Industria 4.0, online il nuovo regolamento per i centri di trasferimento tecnologico

di |

La certificazione potrà essere richiesta dai centri attivi nei settori: manifattura additiva, realtà aumentata, Internet of Things, cloud, cybersecurity, big data/analytics.

I centri di trasferimento tecnologico (Ctt) hanno il compito di svolgere attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese impiegate in determinati ambiti economici ed industriali.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato online il nuovo regolamento per la certificazione dei centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0. I centri che richiederanno la certificazione devono operare nei settori della manifattura additiva, della realtà aumentata, dell’Internet of Things, del cloud, della cybersecurity e big data/analytics.

Sarà Unioncamere a rilasciare la certificazione in questione, attraverso una propria struttura tecnica nazionale. La certificazione, si legge in una nota ufficiale del Minsitero, “potrà essere riconosciuta a società e a enti, iscritti al Registro delle Imprese e/o al Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA) e agli albi, ruoli e registri camerali obbligatori, che non siano in stato di liquidazione o scioglimento o sottoposti a procedure concorsuali e a enti ed istituzioni pubbliche e private, incluse le associazioni imprenditoriali e loro strutture tecniche, rispondenti ai requisiti stabiliti decreto”.

Documenti utili

Regolamento per la certificazione (pdf)

Domanda di certificazione (docx)

Scheda requisiti (docx)

Dichiarazione antimafia – titolare (docx)

Dichiarazione antimafia – soggetti interessati (docx)

Al fine di consentire il rilascio e il mantenimento della certificazione, spiegano da Unioncamere, “il Centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0 deve essere sottoposto a controlli documentali”. La certificazione ha una durata temporale massima di tre anni, con verifiche a campione effettuate, anche mediante sopralluoghi, con frequenza annuale, e può essere rinnovata.

Il Ctt interessato all’ottenimento della certificazione dovrà inviare domanda a Unioncamere “Servizio Affari Generali” via PEC, all’indirizzo unioncamere@cert.legalmail.it, utilizzando il modello “MOD-B.1.7-01-Domanda di Certificazione”, specificando obbligatoriamente nell’oggetto: “Domanda di Certificazione del Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0

Decreto Direttoriale 22 dicembre 2017”.

L’elenco dei centri che avranno ottenuto la certificazione sarà pubblicato sul sito Ministero e di Unioncamere.