trasformazione digitale

Indipendenza digitale, Aruba fra i fornitori cloud per la PA scelti da Consip

di |

Per la prima volta, nel bando Consip per la fornitura di servizi IaaS e PaaS, la PA ha ora la possibilità di scegliere un cloud provider italiano. Si apre la strada a soluzioni cloud sovrane per il settore pubblico.

Aruba, cloud provider italiano, è stata inserita come fornitore cloud qualificato nell’ambito del bando Consip per la fornitura di servizi IaaS e PaaS che prevede l’erogazione di servizi cloud destinati alla Pubblica Amministrazione (PA).

Siamo orgogliosi di essere il primo fra i cloud provider italiani ed europei inseriti da Consip nel bando. Come Aruba abbiamo sempre accompagnato persone, imprese e istituzioni nel loro percorso verso la trasformazione digitale, mettendo a disposizione servizi innovativi ed infrastrutture sostenibili – ha commentato Francesco Fontana, Enterprise Marketing and Alliance Director di Aruba – Le nostre caratteristiche ci rendono il partner ideale per la PA rappresentando una scelta che permette di coniugare avanguardia tecnologica, sicurezza e sovranità nazionale“.

L’inclusione di Aruba nel bando, unico CSP italiano, offre alla Pubblica Amministrazione l’opportunità di fare una scelta per la sicurezza e il controllo dei dati pubblici, consolida il ruolo di Aruba come partner strategico nella trasformazione digitale del settore pubblico e ne rafforza l’impegno verso la sovranità digitale del Paese.

Consip – società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la missione di razionalizzare gli acquisti della PA – ha pubblicato la procedura per il nuovo bando riguardante i servizi IaaS e PaaS utili per la Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo è di mettere a disposizione della PA servizi cloud avanzati, nell’ottica di migliorare l’efficienza, la qualità e ottimizzare i costi. Il valore complessivo previsto a base d’asta è di 580 milioni di euro per tutti i lotti, relativi ai primi 18 mesi di contratto.

Nello specifico il lotto Aruba permette di accedere a una piattaforma di servizi Public e Private Cloud completa e interoperabile con i sistemi esistenti, con servizi gestiti personalizzabili secondo le esigenze e basati su tecnologie open source o standard di mercato commerciali.

Per ulteriori informazioni: https://www.cloud.it/cloud-pa.aspx

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz