eCommerce

Ilcaffeitaliano.com

di |

Il mercato delle capsule e delle cialde per le macchine da caffè genera oggi nel mondo circa il 20% degli oltre 70 miliardi di dollari che rappresentano il volume d’affari generato dal caffè. E tutte le analisi convergono nel prevedere un’ulteriore, forte crescita aumentando pure il numero di portali all’interno del web, specializzati nella vendita di capsule di caffè per macchine automatiche.

Uno di questi è www.ilcaffèitaliano.com, piattaforma online della startup Il Caffè Italiano, fondata nel 2015 da Gianmarco Lanese con Vincenzo Nicolosi, due startupper siciliani che hanno avuto l’idea di specializzarsi in un’attività di eCommerce. La specialità della startup è quella di vendere cialde da caffè compatibili per il sistema Nespresso, macchinette usate in tutto il mondo e tra le più richieste.

Lanciato sul mercato a settembre 2015, nel 2016 ha chiuso il primo bilancio di esercizio con un fatturato di circa 1,3 milioni e oltre 9 milioni di capsule vendute sia in Italia che all’estero.

Il sito si presenta come un portale di eCommerce, dove poter fare in maniera agevole i propri acquisti grazie alle vari sezioni di catalogo. Le aree di navigazione posizionate in alto della home page offrono all’utente un ampia scelta di servizi, che vanno dalla consultazione delle “Promozioni”, al catalogo dei “Prodotti”, per poi passare agli “Accessori” e alla vendite delle “Macchinette” del caffè.

Ampio spazio è dedicato alle notizie, dove la sezione “News” raccoglie articoli riguardanti il caffè, da “come pulire bene la macchinetta” a “le sue proprietà benefiche per i capelli”, insomma un blog dove il lettore può informarsi e immergersi nella lettura per soddisfare ogni minima curiosità. Completano le sezioni “Carrello” e “Accedi” e l’iscrizione alla “Newsletter” della piattaforma.

Il sito è multilingua ed è consultabile oltre l’italiano in lingua inglese, spagnola, francese e tedesca. Graficamente molto semplice, l’uso dei colori facilita l’orientamento dei visitatori, grazie ad un linguaggio semplice e diretto.

Il sito si mostra ricco di contenuti e di servizi al cliente, con interfacce funzionali alla migliore navigazione e comandi di gestione molto semplici da utilizzare, consentendo sempre al visitatore di muoversi in velocità e sicurezza all’interno anche da device mobili.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo