Il portale “YouBOS: anziani digitali in rete” al Festival della Cultura Tecnica 2021

di |

In un webinar dedicato, Lepida, con l’Azienda USL di Bologna, ha raccontato l’esperienza maturata nel progetto europeo niCE-life e presentato il portale YouBOS - Bologna Solidale, di cui si è illustrata la sperimentazione pilota.

Per non lasciare nessuno indietro” questo è lo spirito dell’ottava edizione del Festival della Cultura Tecnica 2021, inaugurato lo scorso 20 ottobre e promosso dalla Città Metropolitana di Bologna. 500 le iniziative organizzate sul territorio regionale per informare e diffondere gli obiettivi dell’Agenda Digitale

2030 con l’obiettivo di promuovere le discipline tecniche, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza.

Lepida, con l’Azienda USL di Bologna, ha organizzato un webinar il 18 novembre, illustrando l’esperienza maturata nel progetto europeo niCE-life e presentando il portale YouBOS – Bologna Solidale di cui si è illustrata la sperimentazione pilota.

L’obiettivo perseguito è il contrasto dell’isolamento sociale attraverso una “piazza virtuale”, luogo in cui la rete (formata da esperti, cittadini, volontari) può incontrarsi e interagire, offrendo anche il necessario supporto che permetta all’anziano fragile come al caregiver di acquisire le competenze digitali per accedere ai servizi online.

Attraverso incontri online bimensili si è cercato di stimolare il confronto interpersonale su temi di interesse scelti comunitariamente e approfonditi sulla piattaforma. L’evento è stato aperto dal Direttore del Distretto della Città di Bologna, Dott. Vanelli Coralli, con una riflessione rispetto al ruolo del distretto sanitario in particolare sull’intercettazione dei bisogni dei cittadini fragili.

È stato particolarmente enfatizzato il ruolo del servizio e-Care, anche come esempio di collaborazione tra istituzioni e comunità, la piattaforma YouBOS e il metodo partecipativo scelto nella formazione inclusiva. L’incontro si è concluso con un intervento della Dott.ssa Malvi, Responsabile Progetti di sostegno alla

popolazione anziana fragile, con riflessioni sugli orizzonti futuri di sviluppo dell’utilizzo della piattaforma digitale YouBOS, in un’ottica di ampliamento dell’esperienza in nuovi ambiti. Il portale è consultabile al link www.bolognasolidale.it.