Indagine

Il metaverso piace molto più ai datori di lavoro che ai dipendenti

di |

Il metaverso sul lavoro piace di più ai datori di lavoro che ai dipendenti, che mostrano una qualche diffidenza anche se molti ritengono che spingerà il lavoro da casa e potrà sostituire Teams e Zoom.

Il metaverso piace molto di più ai datori di lavoro che ai dipendenti. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da ExpressVPN, secondo cui da un lato si registra l’entusiasmo dei datori di lavoro, dall’altro l’ansia e l’atteggiamento di maggiore attesa dei dipendenti.

A domanda precisa, soltanto il 46% dei dipendenti intervistati si è detto entusiasta della novità del metaverso, a fronte di un 66% di datori di lavoro che hanno invece espresso molto entusiasmo ed interesse.

Di certo non manca un cerco timore generalizzato di un ulteriore strumento di sorveglianza per i dipedenti.

Datori di lavoro più ottimisti

Anche in termini di ottimismo, i datori di lavoro hanno espresso un 54% di commenti positivi, a fronte di un misero 32% da parte degli impiegati. Il 51% dei dipendenti si è detto curioso, il 17% confuso dalla novità.

I dipendenti sono più ansiosi rispetto alla novità, con una percentuale del 24%,a fronte del 14% dei datori di lavoro.

Il 16% degli impiegati addirittura non si fida del concetto stesso di metaverso, a fronte di un 10% dei datori di lavoro.

Impiegati sospettosi

Circa il 20% dei dipendenti si è detto sospettoso degli effetti del metaverso in ambito lavorativo, a fronte del 16% dei datori di lavoro.

Più pessimisti, anche se di poco, gli impiegati (16%) a fronte del 14% dei datori di lavoro. Paura soltanto da parte del 14% dei dipendenti e dal 13% dei datori.

Ma quali sono i vantaggi e gli aspetti più creativi del metaverso applicato al mondo del lavoro secondo i datori? Ebbene, un 45% di datori di lavoro intervistati sente che il metaverso possa offrire una maggior flessibilità in termini di lavoro da casa, mentre un 36% ritiene che possa migliorare di molto il modo di collaborare con i colleghi e persone che lavorano insieme.

Circa il 33% immagina che ci potrebbero essere maggiori opportunità di lavoro, e una percentuale analoga è curiosa di godersi un viaggio virtuale.

Metaverso al posto di Teams e di Zoom?

Circa il 32% ritiene che il metaverso porterà maggiori interazioni sociali. Il 31% è convinto che sostituirà Teams, Zoom e altri strumenti di conference.

Circa il 29% ritiene che offrirà uno spazio di lavoro infinito, a fronte di un 25% che ritiene che un vantaggio competitivo rispetto ai colleghi.

Il 24% crede che abbasserà le barriere per i disabili o per chi ha limitazioni fisiche.

Il 24% degli impiegati dal canto loro guarda con interesse alla possibilità di creare un avatar di se stessi.

Il 23% è interessato e guarda con favore alla possibilità di diminuire gli spostamenti verso e dal lavoro e il 17% dalla possibilità di essere pagati in criptovaluta.