Droni

Il Lago di Garda e i suoi tesori visti dal drone

di |

Il Castello di Sirmione

Il castello scaligero di Sirmione è uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia. La rocca, di epoca scaligera, è l’unico punto d’accesso al centro storico di Sirmione. Ha un particolare molto importante: si affaccia sul Lago di Garda e la darsena ne contiene una piccola parte. Per entrare nel castello è obbligatorio (non vi sono altre entrate) passare dal ponte levatoio, la fortezza è infatti costeggiata da tutti i lati dal Lago di Garda.

La sua darsena un tempo rappresentava il luogo di rifugio della flotta scaligera.

Le mura e le tre massicce torri maggiori sono caratterizzate dalle merlature a coda di rondine che contraddistinguono ogni costruzione scaligera: dietro questi tre torrioni emerge l’imponente mastio, alto 47 metri, sotto al quale si trovavano le celle destinate ai prigionieri.

Un tempo si poteva accedere alla rocca sia dall’esterno del centro abitato che dal borgo stesso tramite ponti levatoi, mentre oggi è possibile entrare soltanto dal borgo. Attraverso porte munite di efficaci sistemi di chiusura si accede al grande portico, all’interno del quale si erge una scala che conduce ad un ponte levatoio. Da qui, tramite una rampa di 146 gradini, si possono raggiungere i camminamenti delle mura, dai quali si può apprezzare la darsena.

Nel 2013 è stato il ventitreesimo sito statale italiano più visitato con 242.830 visitatori.