Internet Governance

#IGF2014: riparte domani a Istanbul il dibattito sul futuro della Rete

di |

L’Internet Governance Forum, in programma a Istanbul dal 2 al 5 settembre, riprende il tema centrale della governance della Rete. Fra i temi caldi Net Neutrality e sicurezza. All’evento partecipa Telecom Italia con tre workshop.

La road map per l’implementazione della governance globale di Internet riprende il cammino in occasione della nona edizione dell’Internet Governance Forum, che si terrà da 2 al 5 settembre a Istanbul. Il titolo dell’evento di quest’anno è  “Connecting Continents for Enhanced Multistakeholder Internet Governance“.

Dopo il NETmundial di San Paolo a fine aprile, l’IGF di Istanbul punterà l’attenzione su come realizzare la road map, approvata a San Paolo, per una migliore Internet Governance Globale.

Gli argomenti sul tavolo vanno dal rispetto dei diritti umani online alla Net Neutrality alla protezione dei minori in Rete e sui social media.

Per questa occasione Telecom Italia sarà presente all’evento con tre workshop su temi importanti.

  • Policies and practices to enable the Internet of Things: presentato congiuntamente dall’OECD, il governo della Corea del Sud e della Colombia, offrirà una panoramica dello sviluppo dell’Internet delle cose e suggerirà la necessità di avere un appropriato quadro di regole per permetterne lo sviluppo armonico. Tra i relatori del workshop Claudio Contini CEO di Telecom Italia Digital Solution. Parteciperanno anche Rudolf van der Berg dell’OECD, il professor Jaiyong Lee del governo coreano, Diego Molano Vega, ministro per l’ICT in Colombia e Jari Arkko, presidente dell’ Internet Enginnering Task Force. Clicca qui per avere maggiori informazioni.
  • ICT & Jobs: creative destruction or destructive creation? Presentato congiuntamente dall’OECD, approfondirà il ruolo che Internet ha nel trasformare il lavoro attuale, i profili professionali e come crea nuove opportunità di lavoro. Fra i relatori Lorenzo Pupillo Public & Regulatory Affairs Telecom ItaliaParteciperanno anche Andy Wycoff dell’OECD, il professor Eli Noam della Columbia University, Michael Kende di Isoc, Verena Weber dell’Autorità delle telecomunicazioni della Colombia e Lilian Nalwoga del Cipesa in Africa. Clicca qui per avere maggiori informazioni.
  • Internet Governance: a call for Variable geometry? Presentato congiuntamente dal World Trade Institute dell’Università di Berna, e proporrà alcuni meccanismi di governance per rendere più efficace il contributo di ogni stakeholder nel processo di governance attraverso la valorizzazione dei singoli ruoli. Tra i relatori Giovanni Amendola  Public & Regulatory Affairs Telecom ItaliaAll’evento parteciperanno anche Mira Burri del World Trade Institute dell’Università di Berna, Sally Costertone di Icann, il professor Christopher Yoo della Law School dell’University of PennsylvaniaOlga Cavalli del Ministero degli Esteri del governo argentino e il professor Nii Quaynor, presidente di AfriNIC, the Regional Internet Registry dell’Africa.

Inoltre per seguire l’evento da remoto è a disposizione un hub presso Telecom Italia, in Corso Vittorio Emanuele II 208, Roma, previa registrazione all’indirizzo hubigf2014@telecomitalia.it.