Ifttt.com

di |

Internet come rete delle reti, oltre il nostro Pc, lo smartphone, i tablet, sta invadendo la città di sensori e rilevatori digitali che raccolgono dati da elaborare in informazioni, per poi sviluppare i tanti utili servizi al cittadino e alle imprese. La piattaforma sviluppata dalla californiana Linden Tibbets, www.ifttt.com, è uno splendido esempio di aggregazione di applicazioni da scaricare sul nostro dispositivo di connessione mobile alla rete per vivere al meglio, in semplicità e immediatezza, tutte le potenzialità dell’internet delle cose (IoE).

Ogni nostra azione genera delle conseguenze in questo ambiente digitale in cui fluttua gran parte della nostra vita: lavoro, studio, formazione, divertimento, intrattenimento, informazione, comunicazione con gli amici/parenti, affetti, mobilità. Il motto che sta alla base del progetto Ifttt è “If this then that“, chge suona più o meno “Se accade questo allora succederà quest’altro…”.

Nata a San Francisco nel 2010, la piattaforma offre all’utente la possibilità di usare/creare delle ricette (‘Recipes‘), costituite da ingredienti presi dal quell’ambiente digitale sopra menzionato e in cui galleggiano un numero infinito di azioni abilitate da trigger (diciamo procedure automatiche determinate da eventi preordinati) e geolocalizzazioni. Ifttt consente di selezionare le azioni che più ci interessano, che più frequentemente mettiamo in atto, valorizzandole e mettendole a servizio della nostra quotidianità.

Alla voce ‘Browse All Recipes‘ si ha una bella panoramica di ricette già preparate, per 119 ‘Channels‘, dove magari trovare l’app che ci consente di avvinarci a casa e di tovare le luci già accese (del colore che preferiamo, magari a LED), o la tv sintonizzata sul canale dove sta per iniziare la partita, o magari che avverte a casa appena ci muoviamo dall’ufficio, o che ci informa se al mare siamo a rischio scottatura per via di un’esposizione esagerata al sole.

Sono centinaia le varianti disponibili, senza contare la possibilità di personalizzare il servizio. Tutto può essere connesso con qualsiasi cosa, siamo noi che decidiamo come e quando, cosa e perchè. Dopo essersi registrati sul sito, si può cominciare subito ad usare il servizio, sincronizzando i nostri account su social network, aggregatori, app store e quant’altro, per sfruttare tutto il potenziale della rete e dei dispositivi intelligenti connessi di cui ormai tutti disponiamo, compresi smartwatch e smart glasses.

Oltre alle ricette già viste, ci sono le ‘Collections‘, le ‘Featured‘, le novità ‘Trending‘, ‘New‘ e ‘All time‘, quindi i canali di servizio per termini e condizioni e i contatti. Tutte le pagine sono condivisbili sulle reti sociali Facebook e Twitter, dove sono state lanciate pagine ufficiali del servizio, tra documenti multimediali e link di navigazione facili da consultare e utilizzare.

Un modo divertente per iniziare a comprendere ed utilizzare la grande internet of things e per immergersi nella smart life che ormai ci attende ad ogni livello, indoor e outdoor.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo