Il riconoscimento

I servizi di rete di Vodafone nel quadrante magico di Gartner

di |

Per il terzo anno consecutivo, Gartner riconosce Vodafone come un Leader nel “Magic Quadrant for Network Services, Global” di marzo 2021 per completezza di visione e capacità di esecuzione.

Per il terzo anno consecutivo, Gartner riconosce Vodafone come un Leader nel “Magic Quadrant for Network Services, Global” di marzo 2021 per completezza di visione (completeness of vision) e capacità di esecuzione (ability to execute). 

Gartner afferma: “I fornitori nel quadrante Leader ottengono risultati positivi e mantengono un’organizzazione stabile con una chiara visione della direzione del mercato. Offrono portafogli completi di servizi di rete di qualità in ampie aree geografiche e rispondono alle esigenze di networking globale di un’ampia gamma di imprese in termini di dimensioni, distribuzione geografica e mercati verticali. I Leader determinano l’orientamento del mercato estendendo la loro copertura, sviluppando nuovi servizi ai massimi livelli e nuovi modelli commerciali, implementandoli su larga scala”.

Peter Terry-Brown, Director of Unified Communications and Connectivity, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno abbiamo visto le organizzazioni adattarsi alle sfide poste dalla pandemia. Reti ottimizzate per gestire un numero limitato di siti con migliaia di dipendenti si sono trovate a supportare migliaia di siti, tutti con un solo dipendente. Le reti devono adattarsi e le funzionalità abilitate dalla nostra soluzione SD-WAN, con cui siamo leader a livello globale, ci consentono di fornire alle organizzazioni una rete fissa che offre l’agilità e la flessibilità di cui hanno bisogno. Questo, unito ai nostri punti di forza nelle reti mobili e nella nostra rete IoT con cui siamo leader a livello mondiale, ci posiziona come partner ideale per i nostri clienti mentre continuano ad adattarsi, riorganizzare e trasformare il modo in cui gestiscono le loro attività”.

Nel Magic Quadrant di quest’anno, “Gartner continua a osservare i cambiamenti nei requisiti aziendali e nei criteri di acquisto per le reti globali. L’adozione da parte delle aziende della fornitura di servizi IT cloud rimane la chiave per trasformare le loro architetture WAN”.

Il report ha anche valutato le strategie mobili 4G/LTE e Gartner ha affermato: “Vediamo la connettività mobile espandersi gradualmente nell’applicabilità ai casi d’uso SD-WAN, inclusa la rapida implementazione di nuove postazioni, il supporto di quelle temporanee e la fornitura di diversi collegamenti di backup. Le migliori prestazioni del 5G amplieranno ulteriormente queste opportunità”.

Vodafone offre servizi SD-WAN basati su Juniper, Cisco Viptela, Cisco Meraki e VMware con 24 network-based gateways. Vodafone ha inoltre esteso la sua offerta di connettività cloud a sette principali fornitori cloud in 36 città e ha un’offerta NFV/uCPE che supporta un ampio portafoglio di VNF, fornito da dispositivi uCPE e 24 nodi di servizio NFV.