Cinema

Hollywood apre le porte ai droni sul set

di |

Negli Usa primo via libera della Federal Aviation Administration all’uso di droni sul set di sei produzioni di film e programmi televisivi. Previste stringenti restrizioni per l’uso dei velivoli.

Sono previste però diverse restrizioni. I velivoli senza pilota non potranno girare scene notturne e dovranno subire approfondite ispezioni prima del decollo. Il ministro dei Trasporti Anthony Foxx ha detto che “Questo annuncio è importante e va nella direzione di allargare l’uso dei droni all’ambito commerciale. Nello stesso tempo, la nostra priorità è la sicurezza per ogni genere di velivolo”.

Di fatto, i piloti dei droni dovranno disporre di regolare brevetto professionale e dovranno mantenere i droni nel loro arco visivo durante l’intera durata del volo, che non dovrà superare l’area del set della produzione cinematografica.

In altre parole, via libera ai droni sul set cinematografico o televisivo, ma divieto di sconfinare nelle zone dove transitano velivoli di linea e nello spazio aereo di residenze private.

La decisione della FAA arriva mentre DHL sta già utilizzando dei droni per la consegna di medicinali in una piccola isola tedesca fuori mano.