Il colossal

Guerra e Pace, la serie tv ispirata al capolavoro di Lev Tolstoj dal 2 settembre su Canale 5

di |

Il grande romanzo senza tempo di Tolstoj diventa una serie tv in otto puntate diretta da Tom Harper con Gillian Anderson e Paul Dano.

Dopo il successo riscosso a livello mondiale, la serie tv colossal “Guerra e Pace” arriva su Canale 5 (canale 105 in HD di tivùsat) il prossimo 2 settembre. Il capolavoro letterario senza tempo di Lev Tolstoj è stato adattato per  una fiction evento in 8 puntate, sceneggiata da Andrew Davies e diretta da Tom Harper.

Ricchissimo il cast internazionale della serie, tra cui spicca certamente la presenza di Gillian Anderson (l’indimenticabile agente Scully di “X-Files”, recentemente protagonista della serie tv di Rai 4 “The Fall – Caccia al serial killer”) nei panni di Anna Pavlovna, mentre ad interpretare il protagonista principale Pierre Bezukhov è l’attore statunitense Paul Dano, affiancato da tanti altri, tra cui Lily James (nei panni di Nataša Rostova), James Norton (Andrej Bolkonskij), Jessie Buckley (Marja Bolkonskaja), Jack Lowden (Nikolaj Rostov, figlio più grande della famiglia Rostov), Aisling Loftus (Sonja Rostova) e ancora Tom Burke (nei panni dell’ufficiale Fedor Dolokhov), Tuppence Middleton (Helene Kuragina).

Un’avventura epica del grande romanzo storico di Tolstoj, tra desideri, sogni, amori, passioni e ribellioni, che restituisce un affresco della Russia d’inizio Ottocento (1805-1814) nel momento cruciale dell’invasione napoleonica.

Assolutamente fedele la ricostruzione delle ambientazioni (la serie è stata girata tra Russia, Lettonia e Lituania), dei costumi e dei dettagli della vita quotidiana della Russia del XIX secolo, con splendide e maestose scenografie per le grandi scene di battaglia.

Il trailer diffuso online dalla BBC: