L'app

Fub presenta l’app ‘Il Vittoriale’, realizzata con la collaborazione della fondazione Il Vittoriale degli Italiani

di |

Il Parco Monumentale, gli edifici e le opere d’arte del Vittoriale sbarcano su Internet in una App sviluppata dalla Fondazione Ugo Bordoni con la collaborazione della fondazione Il vittoriale degli italiani.

“Il Vittoriale” è il nome della nuova app dedicata al complesso monumentale, che è stata presentata Venerdi 1 Giugno. Fra gli ospiti che hanno partecipato all’evento, l’Avv. Alessandro Luciano, Presidente della Fondazione Ugo Bordoni, che, insieme alla Fondazione Il Vittoriale degli italiani, presieduta da Giordano Bruno Guerri, ha promosso e realizzato l’applicazione.

“Scopo dell’iniziativa – ha sottolineato Luciano- è rendere possibile la visita del Parco monumentale e della Prioria in maniera diversa, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative. In una società iper-connessa, infatti, gli smartphone sono diventati parte integrante delle nostre vite, da cui non possiamo separarci. Ma la tecnologia, oltre a semplificare le nostre abitudini, può darci la possibilità di vivere a pieno le nostre esperienze, grazie alla connessione e alla multimedialità.

Grazie all’ app – continua Luciano – ogni visitatore del Vittoriale potrà immergersi in un’avventura unica all’interno di questo meraviglioso luogo di cultura e di storia, vivendolo a 360 gradi, grazie al proprio dispositivo, da utilizzare come con una sorta di audio-video guida tascabile e scegliendo, poi, di condividere la propria personale esperienza di visita, non solo con amici e parenti, ma con tutti coloro che ne hanno interesse”

L’App, infatti, integra e completa l’esperienza di visita del Parco del Vittoriale proponendo al visitatore metodi paralleli di fruizione delle diverse tipologie di contenuto, sia esso testo, audio, immagine o video, in modo interattivo, multilingue e in mobilità per il parco. Nella fattispecie, grazie alla geolocalizzazione del visitatore, quest’ultimo ha la possibilità di scegliere fra 4 percorsi diversi, in base alla mappatura dell’intero complesso, distinta in due colorazioni, rosso e blu, a seconda della scelta offerta di esplorare i luoghi storici del Vittoriale e/o le opere di arte contemporanea esposte.

E’ stata inoltre realizzata una descrizione dei siti del tutto nuova che ha puntato sulla multimedialità, offrendo la possibilità all’ospite di godere di ciò che ha davanti con il contributo di diversi canali interattivi di testo, audio e video. Infine, è stata creata una sezione con le foto storiche de Il Vittoriale, per stimolare l’immaginazione del visitatore di oggi a vivere le emozioni del passato e della storia che ha attraversato quei luoghi, con una sezione con immagini e video dei luoghi non visitabili, come la Clausura e il Portico del parente.

Ovviamente, è stata inserita anche la possibilità di essere sempre connessi con le novità de Il Vittoriale e di condividere su tutte le piattaforme di social media la propria esperienza di visita.
Scrisse D’Annunzio nell’atto di donazione del Vittoriale: “tutto qui mostra le impronte del mio stile, nel senso che io voglio dare al mio stile”.
La nostra APP – conclude Luciano- riflette in modo coerente il suo “vivere inimitabile”, cercando di mostrare, attraverso la scelta accurata dei contenuti, lo stile caro al poeta”.