Franco Zeffirelli: i 7 migliori film del grande regista fiorentino

di |

Da “Gesù di Nazareth” a “La bisbetica domata”, da “Romeo e Giulietta” a “Fratello sole, sorella luna”, tante le pellicole che negli anni hanno incantato il pubblico di tutto il mondo. Una piccola rassegna dei titoli più celebri di Zeffirelli.

Lo scorso 15 giugno è morto all’età di 96 Franco Zeffirelli, uno dei più grandi registi del cinema italiano che con i suoi film sensibili ed eleganti ha segnato la storia della settima arte. Un maestro assoluto da scoprire attraverso le sue opere più belle.

Ecco quali sono 7 film migliori del grande regista secondo tivùsat:

  1. Gesù di Nazareth – Il lavoro più celebre del grande regista è dedicata alla figura di Gesù. La fiction del 1977 fu trasmessa in cinque puntate su Rai 1 e raccolse un enorme successo grazie ad un cast stellare: da Robert Powell(Gesù) a Olivia Hussey (Maria), da Peter Ustinov (Erode) a Laurence Olivier eAnthony Quinn.
  2. La isbetica domata – Elisabeth Taylor e Richard Burton mettono in scena il primo grande successo del regista che guadagnò tre David di Donatello e due nomination all’Oscar.
  3. Romeo e Giulietta – Zeffirelli mette in scena una delle versioni più commuoventi del dramma di Shakespeare. Indimenticabili protagonisti del film, che ottiene una nomination agli Oscar, sono i giovanissimi Leonard Whiting (Romeo) e Olivia Hussey (Giulietta).
  4. Fratello sole, sorella luna – Liberamente ispirato alla vita e alle opere di San Francesco d’Assisi (interpretato da Graham Faulkner), è il film che fa ottenere a Franco Zeffirelli il David di Donatello per la migliore regia.
  5. Jane Eyre – Ispirato dall’omonimo romanzo di Charlotte Brontë, il film con Geraldine Chaplin, William Hurt, Charlotte Gainsbourg Maria Schneider è uno dei migliori dell’ultima produzione di Zeffirelli.
  6. Amleto – Ancora un dramma di Shakespeare nella filmografia del regista. Interpretato da Mel Gibson (Amleto), Glenn Close (Gertrude) e Helena Bonham Carter (Ofelia), il film è un kolossal che ottiene due nomination agli Oscar e il David di Donatello come miglior film.
  7. Amore senza fine – Tratto dal romanzo omonimo di Scott Spencer, quello interpretato da Brooke Shields e Martin Hewitt è un dramma adolescenziale che costituisce uno dei film più sottovalutati della produzione del regista fiorentino.

Per rivedere i migliori film di Zeffirelli, consultate il palinsesto televisivo e scoprite quali saranno prossimamente in onda. E per altre le curiosità e novità dal mondo della televisione, non perdetevi gli aggiornamenti di Tivù La Guida.