Francesco Sferlazza

di |

Italtel

Head of Agile Innovation Lab

Italtel

È responsabile dell’Agile Innovation Lab di Italtel, alle dirette dipendenze del Chief Marketing and Technology Officer.

In precedenza è stato responsabile del Product Development, una struttura composta da oltre 250 sviluppatori.

Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un Executive Master in CIO (Elis.org & MIP Politecnico di Milano).

Dal 1990 ha lavorato come freelance developer in diversi progetti ICT. Ha poi ricoperto il ruolo di solutions architect in Alcatel-Lucent, fino ad approdare in Italtel nel 2007, dove ha ricoperto diversi

ruoli in progetti complessi.

Vanta oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo del software con metodologie agili. È Certified Scrum Master dal 2008, Certified SCRUM Professional (2010) e Certified Product Owner (2012).

Dal 2011, con il mentoring diretto ed on site di Craig Larman, ha avviato il progetto di adozione di Scrum in Italtel, realizzando la prima implementazione, in Italia, del framework LeSS (Large Scale Scrum).

Tuttora si occupa di tematiche di trasformazione e di adozione delle Metodologie Agili e DevOps nelle large enterprise, essendo anche un LeSS Candidate Trainer.