La strategia

Fox strizza l’occhio all’Antitrust britannica per l’acquisto di Sky, offerto il canale ‘all news’ alla Disney

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Continua l’operazione di acquisizione del Gruppo Sky da parte di Fox. Due le proposte sul tavolo per superare i dubbi dell’Authority: vendere Sky News alla Disney o creare una newco indipendente.

L’anno scorso a Tallin, in Estonia, il Ceo di Sky Group, Jeremy Darrock, aveva evidenziato alcuni temi di massima rilevanza strategica per la piattaforma satellitare da affrontare nei prossimi anni, tra cui, in attesa dell’esame finale da parte delle autorità antitrust del Regno Unito e della borsa, l’offerta di acquisto del rimanente 61% da parte di 21st Century Fox per 11,7 miliardi di sterline.

Oggi, proprio per superare le riserve dell’Authority britannica alla concorrenza, sull’acquisizione del Gruppo Sky, la 21st Century Fox ha annunciato di essere disposta a cedere Sky News alla Walt Disney company. L’iniziativa è tesa ad assicurare e garantire l’indipendenza editoriale del servizio di informazione e pare che la Disney si sia già detta disponibile ad una trattativa.

Fox nel 2016 ha chiuso un accordo per rilevare il 61% di Sky, che ancora non detiene (oggi controlla il 39% della piattaforma satellitare). Stiamo quindi parlando di un’operazione in corso.

Per portare a termine l’affare è necessario però garantire l’indipendenza editoriale del servizio di news e attendere il via libera dell’antitrust britannica, che sta ancora valutando l’impatto dell’operazione in termini di pluralismo nel caldo settore dei media.

L’operazione in corso tra i due pesi massimi dell’industria mediatica è stata commentata l’anno passato da Rupert Murdoch e i suoi figli James e Lachlan, che controllano Fox, come una necessità storica: “uno dei motivi per cui l’operazione deve ottenere il disco verde dalle autorità è che i giganti del web come Google e Facebook hanno rimodellato il panorama dei media e sono molto più potenti e ricchi dei fornitori tradizionali di news”.

È quindi una faccenda di sopravvivenza, di concorrenza e di libertà, che presto potrebbe vedere altre iniziative simili presentarsi sui mercati globali dell’infotainment.

Alla fine di gennaio, il regolatore britannico aveva annunciato l’intenzione di bloccare la proposta di acquisizione tra Sky e Fox, con la motivazione che un’iniziativa del genere avrebbe concentrato nelle mani della famiglia Murdock troppo potere mediatico sul territorio del Regno Unito.

Due sono ancora le opzioni sul tavolo per chiudere l’accordo FOX-Sky e superare le resistenze della Competition and Markets Authority: una è passare Sky News alla Disney, l’altra è creare un’azienda indipendente, una newco, guidata dal responsabile di Sky News e da un board indipendente, da finanziare per circa 15 anni.

Prima dello scorso Natale, la Disney aveva annunciato il raggiungimento di un mega accordo da 52,4 miliardi di dollari per l’acquisto di alcuno asset della 21st Century Fox, principalmente relativi all’intrattenimento e l’informazione, tra cui quelli riconducibili direttamente all’operazione Fox-Sky.

Da non dimenticare che a fine febbraio, nel tentativo di disturbare il diretto competitor nel grande mercato dei contenuti, anche Comast Corporation, uno dei più grandi operatori via cavo USA, aveva avanzato la sua offerta per l’acquisto del Gruppo Sky in Europa per 22,1 miliardi di sterline.