Customer experience

Fiat Metaverse Store, il primo showroom realizzato nel metaverso

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Fiat reinventa l’esperienza digitale grazie ad un dialogo in diretta fra il cliente e il Brand. Nel suo metaverso un addetto al customer care sempre disponibile.

Fiat Metaverse Store è il primo showroom interattivo realizzato nel metaverso, che mette il suo il brand in prima linea nell’offerta di una esperienza immersiva e semplice. L’iniziativa è la prima nel suo genere che mette in pratica una esperienza di vendita end-to-end nel metaverso, rivoluzionando così l’intera customer experience.

Il Metaverse Store mette in pratica il prodotto denominato Genius, una persona reale, disponibile a rispondere alle domande dei clienti in real time.

Un viaggio immersivo nel brand

“In FIAT siamo ancora una volta i primi nell’offrire ai nostri clienti un’esperienza di marca innovativa e senza stress. In puro stile FIAT, il FIAT Metaverse Store è il primo nel suo genere nel settore automotive. È un’esperienza magica: un viaggio immersivo guidato dall’uomo nel mondo FIAT. Semplice e user-friendly, perseguendo l’idea di “tech it easy”, e accessibile a tutti, grazie alla sua tecnologia” – ha detto Olivier Francois, CEO FIAT e Global Stellantis CMO – Insomma, è il nostro modo di rendere l’esperienza del nostro cliente su misura grazie all’interazione con una persona e ancora più semplice, in linea con la nostra missione sociale di soddisfare il bisogno di una vita semplificata. Per la prima volta, i nostri clienti potranno esplorare e acquistare la Nuova 500 La Prima by Bocelli comodamente da casa grazie a un processo umano assistito, istantaneo, realistico e senza stress. Questa esperienza unica nel suo genere sarà estesa a tutta la gamma della Nuova 500 entro la fine del 2022. Entro il primo semestre del 2023, i clienti potranno esplorare una varietà di modelli nel Metaverse Store; in linea con questo, partendo dall’Italia, il nostro rivoluzionario customer journey sarà disponibile in altri mercati”.

FIAT Metaverse Store è stato sviluppato in collaborazione con Touchcast e Microsoft, che hanno progettato l’esperienza per il Brand FIAT. La piattaforma Metaverse-as-a-Service di Touchcast è basata su Microsoft Cloud e fornisce ai clienti l’accesso al metaverso senza richiedere visori VR, avatar o hardware specializzato. Il risultato è la sintesi di digitale e fisico in un’esperienza immersiva diversa dalle altre.

Esplorare l’auto da casa

Il Fiat Metaverse Store può trasportare istantaneamente il cliente “dentro” Fiat. Una volta all’interno, il Product Genius accoglie il cliente e insieme possono esplorare l’auto con ampie visuali a 360 gradi e conoscere la sua tecnologia, rispondere a qualsiasi domanda sulla mobilità elettrica, la ricarica e qualsiasi contenuto della Nuova 500. Inoltre, il cliente può guarda da vicino come funzionano l’infotainment e le diverse modalità di guida e di ricarica dei veicoli elettrici. Il cliente può anche personalizzare il modello scegliendone la carrozzeria, il colore, gli interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata e vederli letteralmente cambiare in tempo reale. Inoltre, lo strumento completamente immersivo di FIAT permette di ricreare un’esperienza di guida a bordo della Nuova 500 La Prima by Bocelli su La Pista 500, la pista sul tetto del Lingotto di Torino.