Dailyletter n. 3001 del 14 giugno 2016

di |

Internet

Key4biz: 3.000 numeri con voi, per incidere sulle decisioni che contano

Ieri abbiamo diffusa la nostra Dailyletter n° 3.000.

Certo è un bel risultato, esteticamente appariscente come in tutti i casi di cifre tonde.

Un risultato che abbiamo costruito nel tempo (oltre 14 anni), ma che mi invita a cogliere l’occasione per definire meglio ciò che facciamo, il nostro ruolo,…


Media

Euro 2016. App, tv, radio, ecco dove seguire le partite

Boom di spettatori ieri per la partita di Euro 2016 Belgio-Italia. Sono stati oltre 16 milioni quelli che hanno seguito il match che si è chiuso con la vittoria dell’Italia per 2 a 0.

Rai 1 si è aggiudicata gli ascolti tv della prima serata con 15.513.000 spettatori e il 52,66% di share.

In tanti…


Internet

Copyright e diritti connessi. Workshop Isimm, troppe regole bloccano il mercato

Troppe regole nell’ecosistema digitale rischiano di bloccare il mercato, penalizzare l’innovazione e rallentare lo sviluppo di nuovi servizi nella formulazione del nuovo quadro normativo del Digital Single Market allo studio a Bruxelles. Questo in sintesi il messaggio che arriva dal workshop “Informazione…


Telecoms

Tlc: ricavi ancora in stallo, ma c’è qualche segnale positivo

Quello della telefonia mobile è un vero paradosso: mai come ora è presente nelle nostre vite (guardatevi intorno per strada o nei mezzi pubblici: c’è qualcuno che non abbia uno smartphone in mano?) eppure mai come ora le aziende del settore, soprattutto in Europa, patiscono una crisi dei ricavi da cui…


Media

Web, l’80% degli italiani su YouTube per imparare

Quali sono i momenti che contano oggi per i consumatori italiani?

La risposta ce la dà un’infografica tratta da un Report che Google ha realizzato in collaborazione con Ipsos di cui si è parlato oggi in occasione del workshop organizzato a Pitti Uomo 90 a Firenze.

Andrea Bonucci, agency head di…


Internet

Seminario Agcom. Il video nell’era di internet, fra Big Data e nuovi mercati

La necessità di concentrarsi su nuove regole capaci di accompagnare la transizione del mercato audiovisivo nella nuova era del video nell’era di Internet, tenendo conto della crescente dinamicità di un’offerta sempre più convergente e della ‘mobilità’ dei consumatori. Questo in sintesi il tema del seminario…


Media

Audiovisivo, la riforma Ue per punti

Il 25 maggio la Commissione Ue ha presentato la revisione della Direttiva Ue sui servizi media audiovisivi (Direttiva SMA), aprendo a un nuovo approccio alle piattaforme online per raccogliere le nuove sfide poste dal digitale.

Oggi su Twitter il Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger,…


Internet

#digitaleincomune, appello ai candidati al ballottaggio: 4 impegni concreti da attuare entro un anno

Quali saranno le politiche in campo digitale dei futuri sindaci che usciranno vincitori dal banco di prova del 19? Hanno davvero intenzione di dare all’innovazione lo spazio che merita nella loro amministrazione, di digitalizzare e snellire i processi interni al loro ente pubblico, di avvalersi di personale…


Internet

Twitter la prossima preda dopo LinkedIn?

C’è ancora chi deve riprendersi dalla notizia-bomba di ieri: l’acquisizione da 26,2 miliardi di LinkedIn da parte di Microsoft. Chi ancora è li a domandarsi: perché Microsoft ha pagato 196 dollari per ogni azione di un social network certo importante, ma in perdita?

C’è chi invece è già andato oltre…


Internet

Net neutrality. John Strand: ‘Regole Ue a scapito dei MVNO. E Google & Co. ringraziano’

Forse non tutti sanno che in Danimarca esiste un operatore mobile virtuale che si chiama Gay Mobile, creato dal MVNO CBB insieme a imprenditori della comunità LGBT. Negli Usa esiste invece un operatore che si chiama Defense Mobile ed ha come target i milioni di veterani americani, mentre in Belgio e…


Cybersecurity

Cybersecurity. Ecco come rinforzare il proprio account in 5 mosse

Al giorno d’oggi nessuno è sicuro al 100% in Rete, lo dimostra, ad esempio, l’ultimo attacco all’account Twitter, Pininterest e Instagram di Mark Zuckerberg . Tutti i social media hanno dei punti deboli che potrebbero – in un modo o nell’altro – compromettere il proprio account personale.

Ecco le…


Smart City

Città iperconnesse, il mercato wireless varrà 33 miliardi di dollari nel 2020

Il mercato della connettività wireless raddoppierà di valore entro i prossimi cinque anni, passando dai 15 miliardi circa del 2015 ai quasi 34 miliardi di dollari del 2020. I dati sono quelli forniti da Markets and Markets poco meno di un anno fa e che vediamo confermati anche da nuovi studi sulla…


Smart City

Moda e smart city in Lombardia, parte domani il bando ‘Smart Fashion’ da 15 milioni di euro

Promuovere innovazione e lavoro a partire da progetti sperimentali, d’avanguardia quasi, che sappiano coniugare sviluppo sostenibile, intelligente e creativo sul territorio lombardo. Parte domani 15 giugno il bando “Smart Fashion and Design” che mette a disposizione di imprese e innovatori ben 15 milioni…


Energia

Rinnovabili: nel 2040 sorpasseranno carbone e gas

Nei prossimi decenni il sistema elettrico mondiale potrebbe subire una profonda trasformazione. Carbone e gas potrebbero continuare ad avere ancora prezzi bassi, ma potrebbero essere sorpassati dalle fonti rinnovabili, soprattutto eolico e solare, a prezzi più bassi. E’ l’ultima previsione a lungo termine,…


Internet

Vorticidigitali. Gli ingredienti di un piano editoriale su Facebook

Non c’è bisogno di avere più di quarant’anni per ricordare pubblicità celeberrime come quella del “pennello Cinghiale”, di Kaori per Philadelphia o di Ambrogio per Ferrero Rocher: erano i tempi d’oro della tv commerciale e le “reclame” godevano di un rumore di fondo limitato e capace…


Energia

Industria chimica sostenibile: a Ferrara un caso di successo

A Ferrara si è svolta oggi la XIV conferenza dei coordinatori del programma volontario per la tutela di sicurezza e ambiente, coordinato in Italia da Federchimica. Durante l’evento sono stati illustrati i risultati del programma Responsible Care che dimostrano come, rispetto al 1990, i gas serra sono…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: The Rock Clock

Chi non ha bisogno della giusta spinta per svegliarsi al mattino? L’andamento della giornata, la maggior parte delle volte, dipende da quei primi istanti che separano il sonno dal risveglio. The Rock Clock è una app, pubblicata di recente sugli store mobile, che ha proprio lo scopo di farti partire con…


Games

E3 2016: Microsoft ha svelato la nuova console Project Scorpio (video)

In chiusura della sua conferenza pre-E3, Microsoft ha annunciato il vociferato Project Scorpio, una nuova console in arrivo nel 2017 che Phil Spencer ha promosso come “la più potente mai creata”.

Scorpio, definita come “un mostro” da uno degli sviluppatori che l’hanno commentata, vanta una…


Games

Death Stranding è il nuovo videogioco di Hideo Kojima (video)

Hideo Kojima, creatore della serie Metal Gear recentemente separatosi da Konami, ha mostrato all’E3 2016 il suo nuovo videogioco, Death Stranding, sviluppato dal suo nuovo studio Kojima Productions.

Death Stranding verrà lanciato in collaborazione con Sony, ma all’evento non è stata rivelata…


StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 giugno 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine e Sagittario: le star di questo mercoledì!


Pics

Tatuaggio stagionale: attenzione a non tagliare troppo…

La foto del giorno:

.


Video del giorno

Video droni. Rio de Janeiro vista dal drone

Video di Oliver KMIA…


Mappamondo

Lepida, nuova piattaforma open data per l’Emilia-Romagna

È stata completata la migrazione della piattaforma regionale dei dati “aperti” dati.emilia-romagna.it su una nuova infrastruttura basata sugli standard più evoluti di ricerca ed indicizzazione. In Emilia-Romagna il cammino verso l’apertura dei dati è giunto all’età matura.

Iniziato nel 2011,…


Mappamondo

Mercato pubblicitario in ripresa, ad aprile cresce del 4,8% in Italia

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia cresce del 6,1% nel singolo mese di aprile: il quadrimestre si attesta a +3,4%, rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie a un incremento nella raccolta superiore a 69 milioni di euro.

Se si aggiungesse anche la stima della raccolta…


Who is who

Elisa Baffo

Chief Financial Officer

Vetrya

È dal 2011 Chief Financial Officer di Vetrya.

In passato, tra il 2007 ed il 2010, ha ricoperto l’incarico di direttore finanza e contabilità per Engineering Ingegneria Informatica e Xaltia.

Tra il 2003 ed il 2006 ha fatto parte…


Bibliotech

L’era del Fintech

Di Roberto Ferrari

FrancoAngeli

Pubblicato: 31 maggio 2016

Pagine: 172

ISBN: 9788891726346

Prezzo: € 22,00

La digitalizzazione dei servizi finanziari (FinTech) promette grandi cambiamenti e ognuno di noi come cliente ha già sperimentato di persona come i servizi bancari e…


Infografiche

I 10 trucchi per usare la fotocamera dello smartphone


Recensiti

Fidelityhouse.eu

Dare libero sfogo alle passioni, conoscendo sempre più persone con cui condividerle, agari guadagnando qualche soldo e trasformando un interesse in un lavoro, è quanto offre la piattaforma www.fidelityhouse.eu.

Sviluppata in Italia (Horizon Group), Fidelityhouse.eu fa parte del network…