Facebook. Visco (Bankitalia): ‘Su Libra attenzione massima, rischi per liquidità finanziaria e riciclaggio’

di |

"Su Libra, oltre i tradizionali rischi di liquidità, di mercato e di insolvenza, se ne aggiungono altri, certamente non meno importanti, legati alla sicurezza delle risorse dei risparmiatori, alla protezione dei loro dati, al possibile utilizzo per scopi di evasione fiscale", ha dichiarato oggi il Governatore della Banca d'italia a margine dell'Assemblea per il centenario di ABI a Milano.

Il lancio di Libra, la criptovaluta di Facebook, potrebbe creare nuovi rischi e per questo c’e’ la massima attenzione dei regolatori, delle banche centrali e delle autorità di vigilanza“. Lo ha dichiarato oggi Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, a margine dell’Assemblea per il centenario di ABI a Milano.

La dichiarazione del Governatore arriva ad un giorno esatto dalle perplessità mostrate dal Governatore della Fed Jerome Powell, seguito dal tweet di qualche ora fa dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in cui aveva invitato il social network a recarsi dalle autorità federali competenti nel caso volessero diventare una banca.

Il fatto che una moneta privata nasca in un contesto digitale può cambiare le modalità con cui si manifestano i tradizionali rischi di liquidità, di mercato e di insolvenza, ma non può eliminarli. A questi rischi – secondo Visco – se ne aggiungono altri, certamente non meno importanti, legati alla sicurezza delle risorse dei risparmiatori, alla protezione dei loro dati, al possibile utilizzo per scopi di evasione fiscale, riciclaggio e finanziamento del terrorismo e, data la potenziale vasta diffusione di tale nuovo mezzo di scambio, agli eventuali effetti negativi sulla stabilita’ monetaria e finanziaria.

L’attenzione dei regolatori – ha spiegato il governatore – delle banche centrali, delle autorità di supervisione e delle altre istituzioni coinvolte è massima. Le informazioni disponibili ancora non consentono un’analisi completa dei rischi connessi con proposte di questo tipo e delle misure necessarie per contrastarli. E’ importante – ha aggiunto Visco – mantenere aperto il dialogo con tutte le parti interessate e intervenire prontamente affinchè sia rispettato il principio secondo cui alle stesse attività devono essere applicati gli stessi presidi regolamentari a prescindere dal soggetto che le svolge, vengano soddisfatti gli standard di sicurezza necessari per il buon funzionamento delle transazioni finanziarie e si operi per assicurare la fiducia dei risparmiatori e la prevenzione degli abusi“.