la (non) novità

Facebook copia sempre più Snapchat: filtri per Messenger perché ‘le foto stanno sostituendo la tastiera’

di |

Per le vacanze di Natale il social network ha annunciato l'arrivo dei filtri per le foto scattate e inviate su Messenger. E pensa anche a uno status "visivo"

Tutto ciò che sul web e nelle app funziona e piace agli utenti nel giro di poco tempo viene “mangiato” e introdotto su Facebook. È successo, per esempio, con le dirette su Periscope di Twitter e adesso con i tanto apprezzati filtri di Snapchat per le fotografie. Infatti Facebook ha annunciato filtri ed effetti speciali in 3D per la fotocamera di Messenger, in particolare a tema natalizio in occasione delle prossime festività. La novità arriverà anche con un aggiornamento sostanziale della stessa fotocamera, che promette di essere più veloce e “reattiva” per catturare i momenti importanti.

facebook-filtri-fotocamera-snapchat

La fotocamera sta rimpiazzando la tastiera

Facebook non ha avuto scelta nel copiare i filtri di Snapchat perché, come la stessa società del social network ha sottolineato, oggi gli utenti stanno diventando sempre più “visuali”: ogni giorno sul suo Messenger si inviano oltre 2 miliardi e mezzo tra emoji, foto, adesivi e video. Insomma, afferma il social da quasi due miliardi di utenti, “per certi versi la fotocamera sta rimpiazzando la tastiera”. Sarà per questo che in alcuni Paesi Facebook sta anche testando una funzione che permette di condividere con i propri amici su Messenger uno status “visivo”.

Snapchat, che sulle immagini ha costruito la sua fortuna, non è da meno e ha appena lanciato i suoi filtri ad hoc per il Natale.