Facebook.com

di |

È la piattaforma di social networking più grande e conosciuta al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti registrati. Fondato e lanciato online nel febbraio del 2004 da Mark Zuckerberg, Andrew McCollum e Eduardo Saverin, www.facebook.com è oggi il sito più visitato di Internet dopo Google.

Scopo della rete sociale è consentire a chiunque di connettersi e di rimanere in contatto con amici e parenti in ogni luogo e in qualsiasi momento. La proliferazione dei device di connessione multicanale degli ultimi anni ha fatto si che Facebook sia oggi un luogo virtuale raggiungibile con ogni mezzo di comunicazione e questo lo rende il più popolare e frequentato sito di social networking a livello globale.

Semplicità di accesso e di utilizzo sono i due cardini su cui si muove e cresce la rete sociale in blu, che si mostra al pubblico di Internet con un elegante veste grafica e una nutrita lista di opzioni per cercare, contattare, comunicare e rimanere costantemente aggiornati con i propri amici, parenti e conoscenti. Una vera e propria società virtuale parallela che interagisce con quella fisica. Ogni utente, infatti, una volta registrato nella rete ha la possibilità di creare un profilo personale online, con i propri dati personali e professionali, le foto, i video.

Due le grandi aree di navigazione del sito: la ‘Home page‘ di Facebook e il proprio ‘Profilo‘. Nella prima si possono seguire tutti gli interventi, i post, i comunicati, l’upload di contenuti audiovisivi e multimediali dei nostri ‘Amici‘, con la possibilità di visualizzare in tempo reale l’aggiunta di eventi, appuntamenti, aggiornamenti e i suggerimenti dello staff di Facebook o gli avvisi promozionali degli ads online.

Nella sezione dedicata al profilo, in aggiunta a quanto già detto, ci sono i Messaggi, il calendario eventi, le richieste di amicizia, l’opzione per la creazione di un Gruppo o di altre pagine, la lista dei Gruppi a cui si è iscritti e l’accesso alla chat live del social network. Punto di forza di quest’area è il livello di personalizzazione dello spazio che ‘abitiamo’, che ogni utente può gestire in maniera agevole e fantasiosa, riempiendolo di contenuti multimediali di ottima qualità aperto 24 su 24 ai nostri amici o fan.

Da un punto di vista grafico, la pagina principale è caratterizzata dalla cornice blu tradizionale, entro cui ci muoviamo e interagiamo con contenuti e contatti.

Sul corpo centrale della home troviamo il flusso dei post, le condivisioni e i messaggi,

Graficamente il sito si caratterizza per una veste sobria e l’uso di colori molto accattivante, con il blu che risulta preponderante, ma sempre teso ad evidenziare percorsi, voci, sezioni, opzioni, facilitando l’orientamento dell’utente.

Le interfacce per l’interazione con i contenuti e i tool di Facebook.com sono assolutamente accessibili e semplici da usare, consentendo a chiunque con pochissimi click e in brevissimo tempo di iscriversi, costruirsi un profilo e comunicare/condividere materiale audiovisivo e di testo con i propri amici già presenti sul sito di social networking.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo