Extended.expo2015.org

di |

È online il nuovo portale web di Telecom Italia dedicato ad aziende ed enti pubblici che hanno presentato progetti e soluzioni innovative per l’Expo di Milano 2015. Vetrina virtuale ricca di materiale multimediale e servizi interattivi, www.extended.expo2015.org, raccoglie e mette a fattor comune le best practice in termini di soluzioni IT innovative sviluppate in occasione dell’Esposizione Universale.

Al suo interno è previsto che siano raccolte e offerte tutte le applicazioni di nuova generazione sviluppate da imprese e istituzioni, assieme a Telecom e Expo Milano 2015, per renderle disponibili al pubblico tramite servizi mobili, web e digital signage (totem multimediali, wall, smart tv).

Una piattaforma tecnologica dedicata ai servizi smart city e che avrà il compito di promuovere l’Expo sia in rete, sia in strada, accompagnando i visitatori (anche virtuali) all’interno dell’Esposizione milanese.

I contenuti del portale sono facilmente navigabili attraverso semplici chiavi di ricerca e sono organizzati per area geografica, tipologia di servizio offerto e/o settore di interesse (turistico, gastronomico, di filiera produttiva e altro) per permettere l’accesso rapido a servizi e iniziative.

Ogni azienda e amministrazione pubblica dispone di una propria scheda di presentazione, che descrive il tipo di soluzione realizzata, la provenienza geografica, l’area merceologica e l’attività con link attivi per il download di app mobili e per il collegamento a portali web.

I percorsi da seguire per scoprire Extended.expo2015.org sono disposti nella sezione superiore della home page, divisi nelle aree: ‘Iniziativa’, ‘Partner’, ‘Servizi’, ‘Success Stories’, ‘Contatti’. I servizi smart city sviluppati in occasione dell’Expo sono riproposti anche al centro della prima pagina, con i link alle schede interne.

In ogni pagina di presentazione del servizio/app c’è una breve presentazione, i dati tecnici e geografici, il link al sito dell’azienda/ente e allo store per scaricare l’applicazione.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo