Evento Sensoristica e IoT: le reti di sensori per il governo del territorio

di |

Al Laboratorio Aperto di Modena, si è svolto il primo incontro organizzato da Regione Emilia-Romagna e Lepida nell’ambito dei percorsi rivolti al sistema delle Comunità Tematiche.

Oltre 20 persone in sala e quasi 80 da remoto hanno collaborato con strumenti messi a disposizione da EasyGov Solutions. La sfida è come realizzare un territorio smart, nel quale i dati acquisiti ed elaborati in tempo reale possono migliorare la qualità dei servizi, la programmazione e la risposta tempestiva alle esigenze di cittadini e imprese con la consapevolezza che l’IoT, la rete di sensori e l’infrastruttura tecnologica non siano però sufficienti da soli, ma che serva anche una visione per lo sviluppo delle politiche per l’utilizzo strategico dei dati.

Dimitri Tartari, Coordinatore ADER, ha introdotto e coordinato l’evento. Diego Teloni, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Laboratorio Aperto ha dato il benvenuto ai partecipanti.

Massimo Fustini, del coordinamento ADER, e Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lepida, hanno illustrato la strategia e la visione sull’IoT e, nello specifico, sul mondo LoRaWan. E poi alcune esperienze dal territorio: Elena Baio vicesindaco del Comune di Piacenza: progetto Start City; Enrico Diacci Sindaco del Comune di Novi di Modena: applicazioni per il sociale; Enrico Cangini Sindaco del Comune di Sarsina: strategie e processi operativi dell’Unione Valle Savio.

Benedetto Femia, Dirigente Servizio Gestione Infrastrutture IT Comune di Firenze ha presentato un caso d’uso per l’irrigazione del verde pubblico. Cesare Osti, coordinatore Progetti Strategici&Speciali di Lepida, ha illustrato gli strumenti che Lepida rende disponibili a supporto agli Enti Soci.

Il kit realizzato è disponibile al seguente link http://lw3bjsud.chaos.cc.