I premi

Eutelsat Tv Awards, quattro nomination per l’Italia

di R.N. |

Annunciate le shortlist. Quattro le nomination italiane: Sky Atlantic, RaiNews24, Super Tennis e la serie 1992 di Sky Atlantic per la categoria Best Programme.

Diciottesima edizione per gli Eutelsat Tv Awards che premiano la qualità dei canali tematici trasmessi sui satelliti dell’operatore internazionale.

La giuria ha potuto scegliere su una televisione ricca di diversità culturali, immaginazione, intraprendenza creatività ed livello qualitativo che si eleva sempre di più, anno dopo anno.

Riunitasi nei giorni 4 e 5 settembre a Parigi, la giuria presieduta dal giornalista Rai Duilio Giammaria e composta da esperti del settore dei media, ha preso in esame la candidatura di 108 canali – nuovo record di adesioni – provenienti da 27 Paesi, selezionando le shortlist, ovvero le terzine di canali, riferite a 8 categorie, cui aggiungere quella del Best Programme, che si disputeranno il premio che verrà assegnato a Roma il prossimo 30 ottobre.

Nella nota Eutelsat indica che “confermando una tendenza già palesatesi negli ultimi anni, nelle scelte dei giurati si assiste ad un “allargamento” geografico dei canali nominati. Quest’anno si notano le belle sorprese provenienti dalla Nigeria, dal Qatar, dall’Iran, dall’Armenia, dalla Bosnia Erzegovina: un risultato che testimonia la dimensione planetaria del mercato televisivo via satellite di Eutelsat e il conseguente innalzamento della qualità tecnica e dei programmi. Un fenomeno di dimensioni globali”.

 

Con quattro nomination l’Italia resta certamente uno dei Paesi di riferimento nel panorama mondiale per grado di innovazione e di proposta editoriale. I nominati italiani in lizza per gli Eutelsat TV Awards sono Sky Atlantic per la categoria Fiction/General Entertainment, RaiNews24 per la categoria News, Super Tennis per la categoria Sport, la serie 1992 di Sky Atlantic per la categoria Best Programme.

Si ricorda, infine, che accanto ai premi per le 8 categorie e a quello per il Best Programme, nella serata romana del 30 ottobre prossimo ci sarà spazio anche per la consegna del People’s Choice Award a cui concorrono tutti i canali candidatisi agli Eutelsat TV Awards. La vittoria sarà assegnata al canale che riceverà più preferenze dalla votazione pubblica online. Si potrà votare dal 10 settembre fino al 12 ottobre, esprimendo la preferenza attraverso i siti eutelsattvawards.com, broadbandtvnews.com, millecanali.it o produ.com.

 

La giuria del premio è composta da: Jerzy Barski, TV-Sat Magazine (Polonia), Frédéric Vaulpré, Eurodata TV (Francia), Robert Briel, Broadband TV News, Sergey Buntman, Echo of Moscow (Russia), Alessandra Comazzi, La Stampa (Italia), Paolo Dalla Chiara, Pentastudio (Italia), Richard Izarra, Produ (USA), Giacomo Mazzone, EBU, Tayfun Atay, Cumhuriyet / Okan University (Turchia), Reem Nouss, Executive producer / TV consultant (Regno Unito). Presidente: Duilio Giammaria, Rai (Italia). Esperto tecnico: Mauro Roffi, Millecanali (Italia).

Eutelsat TV Awards 2015

Le Nomination

Children’s

duck tv Repubblica Slovacca

Fix&Foxi Germania

TVP AB Polonia

Cinema

FilmBox Arthouse Stati Uniti

Nollywood TV Francia

Stopklatka TV Polonia

Culture/Documentary

365 Days Russia

France Ô Francia

TVP Kultura Polonia

Fiction / General Entertainment

Sundance Channel Stati Uniti

Sky Atlantic Italia

iROKO PLUS Nigeria

Lifestyle

TRACE Sport Stars Francia

myzen.tv Francia

iFilm English Iran

Music

C Music TV Regno Unito

DJAZZ.tv Olanda

Classica Germania

News

FRANCE 24 Francia

i24News Lussemburgo

Rai News 24 Italia

Sports

beIN SPORTS Qatar

Super Tennis Italia

PXTV Messico

Best programme

1992 (Sky Atlantic) Italia

The answer of grandchildren (Shant TV) Armenia

Mexico during the age of ice

(XE IPN Canal Once) Messico

Inside IS – War in the name of Allah

(Spiegel TV Wissen) Germania

Balkan route

(Al Jazeera Balkans) Bosnia Erzegovina