L'evento

Eurovision Song Contest 2021, la finale il 22 maggio in HD

di |

L’appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2021 in tv sarà anche quest’anno un’esclusiva delle reti Rai. Semifinali il 18 e il 20 su Rai 4. La serata finale sarà trasmessa invece su Rai Uno e in HD al canale 101 di tivùsat.

Manca sempre meno all’appuntamento con la 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2021. Il festival di musica più seguito al mondo, quest’anno torna dopo lo stop del 2020 avvenuto a causa della pandemia da Covid-19 e si terrà all’Ahoy Arena di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Ma soprattutto, torna in diretta tv sulle reti Rai. Scopriamo le curiosità, le anticipazioni, i partecipanti, dove e quando seguire in tv la gara musicale che premia la migliore canzone europea dell’anno.

Eurovision Song Contest 2021: curiosità e anticipazioni

Giunto alla sua 65° edizione, l’Eurovision 2021 vedrà salire sul palco i cantanti provenienti da 39 nazioni europee, di cui solo 26 potranno accedere alla serata finale dell’evento che, come di consueto, sarà trasmessa in diretta tv in eurovisione. Oltre ad essere l’evento non sportivo più seguito in tutto il mondo, l’Eurovision è anche il programma televisivo musicale più longevo del mondo, che si organizza ogni anno dal 1956.

Come sempre, la gara è suddivisa in tre serate, due semifinali e una finale. Durante le due semifinali si esibiranno 33 artisti e verranno estratte le 20 canzoni più apprezzate e votate dal pubblico e dalla giuria, che si contenderanno la finale. A questi 20, poi, in finale si aggiungeranno i “Big Five”, ossia le 5 nazioni che ogni anno partecipano di diritto all’ESC (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), e il cantante della nazione ospitante, anch’esso partecipante di diritto. I cantanti in gara in finale saranno dunque 26, in una commistione di generi e culture sempre diversi tra loro.

Dove si fa?

Quest’anno l’Eurovision Song Contest andrà in scena dall’Ahoy Arena di Rotterdam. Come da tradizione, infatti, la manifestazione si terrà nella nazione d’origine dell’ultimo vincitore. Grazie al giovane cantante Duncan Laurence, che nella precedente edizione del festival ha conquistato la vittoria con la canzone Arcade, sarà dunque Rotterdam ad ospitare la 65esima edizione della kermesse.

Chi rappresenta l’Italia?

Come di consueto, a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest sarà il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Dunque, a portare in alto il nome del bel paese, quest’anno ci penseranno i giovani, energici e talentuosi Maneskin, con il brano “Zitti e buoni”. La band romana è formata da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, ed è pronta a portare una ventata di rock e di energia sul palco dell’Ahoy Arena.  Ricordiamo che il nostro Paese – che insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna fa parte dei Big 5 – è già qualificato per la finale dell’Eurovision.

Gli altri partecipanti

La lista dei cantanti che si sfideranno sul palco dell’Eurovision 2021 è molto lunga. Come abbiamo visto, saranno ben 39 i brani in gara, di cui solo 26 avranno accesso alla finale. Tra questi, il giovane Jeangu Macrooy che rappresenterà la nazione ospitante (i Paesi Bassi), con la canzone “Birth of a new age”.

Secondo i bookmaker tra i favoriti alla vittoria troviamo: Barbara Pravi, che canterà “Voilà” per rappresentare la Francia, i nostri Maneskin con “Zitti e buoni”, Destiny da Malta che canterà “Je me casse”, Gjon’s Tears, il giovane cantante scelto dalla Svizzera che si esibirà con il brano “All the Universe”, Daði Freyr, che con la loro “10 anni” rappresentano l’Islanda e Victoria, in gara per la Bulgaria con la canzone “Growing Up Is Getting On”.

Le date dell’evento

Ma scopriamo quando avranno luogo i principali appuntamenti dell’Eurovision 2021:
Semifinali: 18 e 20 maggio;
Finale: 22 maggio.

Dove vederlo in tv, quando va in onda e orari diretta

L’appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2021 in tv sarà anche quest’anno un’esclusiva delle reti Rai. Le semifinali della kermesse saranno trasmesse, martedì 18 e giovedì 20 maggio a partire dalle ore 20.45, su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre e canale 10 di tivùsat, qui disponibile in HD al canale 110) con il commento di Saverio Raimondo ed Ema Stockholma.

La finale, invece sarà trasmessa in diretta sabato 22 maggio in prima serata (dalle ore 20.35) su Rai 1 (disponibile in HD su tivùsat al canale 101) con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio.