sky sport

Europei di nuoto a Roma, in diretta su Sky e NOW da giovedì 11 agosto

di |

In diretta su Sky e in streaming su NOW gli Europei maschili e femminili di nuoto, nuoto artistico e tuffi al Foro Italico dall'11 al 21 agosto.

Roma è pronta a ospitare gli Europei maschili e femminili di nuoto, nuoto artistico e tuffi, in programma nelle piscine del Foro Italico da giovedì 11domenica 21 agostointegralmente in diretta su Sky e in streaming su NOW (disponibile su Sky Go, anche in HD).   

La “LEN European Aquatics Championships 2022”, che torna nella capitale italiana dopo l’edizione del 1983, vedrà al via 1.500 atleti provenienti da 50 nazioni del Vecchio Continente per 77 gare che metteranno in palio 231 medaglie.

La copertura “capillare” di Sky Sport

Sky Sport racconterà il grande evento europeo con studi e telecronache live da Roma. Una copertura capillare, fin dal mattino e per tutte le giornate di gara, raccontate dalla “squadra nuoto” di Sky, che potrà contare sulla competenza e l’esperienza di Cristina ChiusoCostanza FiorentiniTommaso Rinaldi e Francesca Dallapè, a cui sarà affidato il commento tecnico. Alle telecronache si alterneranno, invece, Riccardo ReNiccolò OminiFederica Zambon e Luigi Vaccariello.

La piscina del Foro Italico farà da sfondo allo studio “Estate Azzurra: Europei di nuoto” in programma per i pre e post gara delle varie discipline. In conduzione Sara Benci e a bordo vasca Federica Frola. Tanti anche gli ospiti illustri che interverranno su Sky Sport nel corso degli Europei, tra i quali, grazie anche alla collaborazione della Federazione Italiana Nuoto: Federica PellegriniFilippo MagniniMassimiliano RosolinoTania Cagnotto e Luca Marin.

Una finestra sempre aperta sugli Europei di nuoto anche su Sky Sport 24, sui canali social ufficiali di Sky Sport e sul sito skysport.it, con speciali, news, fotogallery, interviste ai protagonisti e altro ancora.

bonsoir di Francesca Michielin la colonna sonora degli Europei di nuoto su Sky Sport

E la colonna sonora degli Europei di nuoto su Sky Sport è firmata da Francesca Michielin, cantautrice polistrumentista e attualmente nuova conduttrice di X Factor, con il suo ultimo singolo bonsoir, un pop sound su cui sognare, un gioco di allitterazioni, intrecci di immagini, dettagli evocativi, a partire dal concetto di panta rei, tutto scorre. 

Roma si prepara, dunque, ad essere la casa di questa 36^edizione, che arriva dopo il successo ai recenti Mondiali di Budapest, i migliori di sempre per l’Italia. Sono 58 gli atleti Azzurri convocati dal Direttore Tecnico Cesare Butini, 34 uomini e 24 donne, con i gradi di capitano affidati a Fabio Scozzoli. Presenti tutti i finalisti e i medagliati alle Olimpiadi di Tokyo e ai Mondiali ungheresi, a partire da Gregorio Paltrinieri, grande protagonista a Budapest.

A ospitare i vari eventi saranno le piscine del Parco del Foro Italico, con lo Stadio del Nuotoper le gare di nuoto e tuffi, lo Stadio Pietrangeli per il nuoto artistico, il Circolo del Tennis per i tuffi dalle grandi altezze, mentre il nuoto in acque libere si disputerà nel mare di Ostia.

Si parte giovedì con la prima giornata dedicata alle batterie e alle prime finali del nuoto, al primo dei cinque giorni delle finali dell’artistico e in palio ci saranno già le prime medaglie.