digital transformation

Enterprise 4.0. I 5 modelli fondamentali per innovare il proprio di business

di Neosperience Team |

Ecco 5 consigli fondamentali su come aumentare il business della propria azienda, partendo dal definire lo scenario aziendale fino ad arrivare alla realizzazione di strategie e posizionamento del brand.

Enterprise 4.0 è una rubrica settimanale dedicata ai processi di innovazione aziendale a cura di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti clicca qui.

Partire sempre dal ‘WHY’

La maggior parte delle persone e delle imprese mette al centro della propria comunicazione “cosa” fa, lo fa seguire da “come” lo fa, e infine, talvolta, ma non sempre, dichiara “perché” lo fa. Il modello sviluppato da Simon Sinek suggerisce di iniziare ogni comunicazione con il perché, facendolo seguire da come e da cosa. Alla base dell’approccio sviluppato da Sinek vi è l’idea che la gente non compri ciò che una persona/azienda fa, bensì il motivo per cui fa quella cosa. Starting with why: Questo concetto sembra banale ma permette di analizzare il senso profondo della vostra iniziativa e creare ancora più ricchezza.

Definire lo scenario attraverso la Competitive Intelligence

Per quanto possiamo essere bravi o credere nella nostra idea, in un mondo complesso ed interconnesso dobbiamo considerare i competitor esistenti e potenziali. Un elemento fondamentale per innovare, oltre alla vostra credibilità e Know-How, è l’analisi competitiva. Il fine della Competitive Intelligence è di fornire informazioni adeguate a supportare i processi decisionali, relativamente alla competitività dell’impresa. Questa disciplina, nata insieme alla globalizzazione dei mercati e alla necessità di anticipare i cambiamenti, sta diventando un sostegno indispensabile perché permette di usare le informazioni come strumento per migliorare le performance economica e/o tecnologica.

Definire il Brand e posizionarlo

Fare Marketing significa fare strategia. Il posizionamento è il modo in cui un Brand trova collocazione nella mente del potenziale consumatore, per sé e il proprio prodotto. Il posizionamento guida tutto il processo di marketing, inclusa la strategia. Ogni azione aziendale deve essere coerente al posizionamento stesso e farsene ambasciatrice. Nel processo di Marketing Strategico il posizionamento è composto da:
> Creazione di una reputazione con selezione di criteri.
> Azioni di comunicazione sugli influencer (media) per amplificare la propagazione dei valori.
> Riverbero sull’audience, prevalentemente formata da un target identitario che garantisce l’efficacia di vendita.
> Verifica del modello di business, del piano di vendita e del ROI.
> Feedback sulla strategia e potenziamento.

Costruire una dinamica di Engagement

La tecnologia può aiutare a dialogare facilmente con una platea mai così vasta ma bisogna creare una meccanica che porti i clienti verso il Brand. Esistono diverse meccaniche di engagement, come quella del Front End / Back End (la più trasversale e adatta a un business da innovare). Consiste nello scegliere tra più linee di prodotti quali sono il suo front end – da proporre a condizioni particolarmente vantaggiose per attrarre i clienti – e quali invece costituiscono il suo up e cross selling. Nel quotidiano vediamo da consumatori questa strategia applicata quando andiamo in un supermercato attratti da un prodotto sottocosto o quando una famiglia si reca al McDonald perchè l’Happy Meal è molto conveniente.

Realizzare una strategia di Membership

Perché Apple è la più grande società di informatica del mondo? Sul mercato il valore di un’azienda è legato a quanto riesce a gestire la community di clienti. Si tratta di un fondamentale cambio di paradigma perché l’offerta non è costruita sulla base del valore dei prodotti/servizi o il Know How. Il modello di Industry 4.0 non è costituita solo dall’ultima automazione di fabbrica per aumentare la produttività del magazzino ma consiste nel ribaltamento del concetto stesso di domanda e offerta grazie alle tecnologie digitali. Un cliente continuativo vale (almeno) 10 volte un cliente normale.

Per approfondire:

https://www.neosperience.com/it/industria-40