il bilancio

Energia elettrica, i risultati dei primi due mesi di sperimentazione della Tutela SIMILE

di Davide Raia |

Dall'anno prossimo cesserà il servizio di maggior tutela per l'energia elettrica e il gas e saremo tutti nel mercato libero. Da gennaio 2017 i clienti del regime di maggior tutela possono scegliere Tutela Simile: tra i vantaggi uno sconto una tantum. Ecco di quanto.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia per tutti gli utenti è sempre più vicino. L’Autorità dell’Energia ad inizio 2017 ha avviato il regime di Tutela Simile, (qui è spiegata in modo semplice) un ponte per sperimentare, seguendo tariffe protette, il mercato libero le cui offerte sono già attivabili dagli utenti tramite il comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica.

Nei primi due mesi di disponibilità, il regime di Tutela SIMILE è stato adottato da quasi 2 mila utenti di cui circa il 94% rappresentati da clienti domestici e solo il restante 6% da piccole e medie imprese. Secondo le statistiche riportate dall’Autorità dell’Energia, la quasi totalità dei clienti che hanno effettuato il passaggio dalla Maggior Tutela alla nuova Tutela SIMILE è avvenuto tramite accesso diretto dal sito “portaletutelasimile.it”, senza la necessità di ricorrere a intermediari, previsti dalla normativa stipulata dall’Autorità, o ripensamenti.

I clienti ancora in regime di Maggior Tutela possono aderire online, dal sito indicato in precedenza, al regime di Tutela SIMILE, scegliendo una delle offerte dei vari fornitori di servizi ammessi. Le proposte per la fornitura di energia elettrica, senza ulteriori servizi aggiuntivi, sono tutte omogenee nella struttura contrattuale e si differenziano per il prezzo che corrisponde al prezzo della Maggior Tutela con un particolare sconto una tantum.

Chi sceglie la Tutela SIMILE per la fornitura di energia elettrica, infatti, fa a siglare un nuovo contratto della durata annuale (scegliendo tra le varie opzioni degli operatori selezionati dall’Autorità). Il prezzo della Maggior Tutela viene scontato da un bonus una tantum in bolletta determinato, singolarmente, da ciascun venditore, che può arrivare sino a 100 Euro per le utenze domestiche e sino a 200 Euro per i clienti non domestici che, come visto in precedenza, al momento hanno aderito in misura minore a questo regime sperimentale.

Ricordiamo che l’obiettivo dell’Autorità dell’Energia nella realizzazione della Tutela SIMILE è quello di sperimentare una forma tariffaria il più vicino possibile a quelle che sono le caratteristiche del mercato libero dell’energia. È importante sottolineare che, già oggi, gli operatori del mercato libero offrono promozioni e tariffe vantaggiose per diverse tipologie di cliente. Un’analisi completa e dettagliata dei propri consumi energetici accompagnata da una valutazione delle varie tariffe proposte dagli operatori può già oggi tramutarsi in un’occasione di risparmio per il cliente finale, sia a livello domestico che per quanto riguarda piccole e medie imprese.