lo switch off dell'energia

Energia: da gennaio tariffa scontata online per chi lascia la ‘Maggior Tutela’

di |

Il disegno di legge Concorrenza prevede nel 2018 l’abolizione del sistema dei prezzi amministrati dal regime di Maggior Tutela e si acquisterà luce e gas solo nel mercato libero. L’Autorità punta a ‘traghettare’ i consumatori, per un anno, con la Tutela SIMILE: 'Chi la sottoscrive da gennaio pagherà di meno'.

Tra meno di due anni vivremo un altro switch off, così come lo abbiamo vissuto con il passaggio dalla Tv analogica al digitale terrestre. Questa volta riguarderà il settore energetico. Infatti il disegno di legge Concorrenza, in discussione in Parlamento, prevede il completamento del processo di liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, iniziato in Italia dal 2007. In poche parole, per legge verrà abolito il sistema dei prezzi amministrati dal regime di Maggior Tutela e i consumatori potranno acquistare l’energia elettrica e il gas solo nel mercato libero. Il passaggio definitivo avverrà nel 2018 e così l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha messo a punto la Tutela SIMILE per “traghettare” i consumatori, che oggi hanno sottoscritto un contratto con il servizio di Maggior Tutela, verso il mercato unico.

Che cos’è la Tutela SIMILE? Tariffa scontata per chi la sottoscrive

 

Dal 1^ gennaio 2017 tutti i clienti domestici e le piccole imprese, attualmente serviti in Maggior Tutela, potranno scegliere il contratto di Tutela SIMILE, autonomamente o con l’aiuto di una Associazione dei consumatori o di categoria per le piccole e medie imprese accreditate presso Acquirente unico.

Il contratto di Tutela SIMILE sarà un contratto web, simile, analogo, a quelli che si sottoscrivono già oggi con i fornitori che operano nel mercato libero, e potrà essere stipulato con il fornitore, in maniera semplice e intuitiva attraverso il sito dedicato, gestito da  Acquirente Unico, che sarà disponibile dal 1^ gennaio 2017. Sul sito, il cliente potrà scegliere in modo facile tra un numero limitato di offerte commerciali, semplici e standard. Il prezzo sarà controllato dall’Autorità, che ha annunciato la seguente novità:

Guido Pier Paolo Bortoni

“La Tutela SIMILE sarà una tariffa scontata. Appena verrà sottoscritta, il consumatore riceverà dal venditore un bonus ‘una tantum’ che gli consentirà di risparmiare rispetto a quanto paga oggi per la luce e il gas con il servizio di Maggior Tutela”, ha dichiarato Guido Bortoni, il presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

In sostanza, l’obiettivo è far abituare il cliente ad acquistare online l’energia elettrica e il gas così come oggi compra un libro su internet. La Tutela SIMILE dovrebbe prenderà “a braccetto” il consumatore per condurlo dal servizio di maggior tutela al mercato libero. Il cliente potrà aderire alla Tutela SIMILE fino al 30 giugno 2018 e la fornitura avrà una durata massima di 12 mesi.

 

Attenzione: Al cliente finale che non sceglie il proprio fornitore di mercato libero, anche attraverso la Tutela SIMILE, continuano ad essere applicate le condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità per il servizio di Maggior Tutela.