Emilia Romagna, da Lepida lo sportello unico online per le imprese

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Verso l'accesso unitario regionale delle aziende. Nel 2017 la migrazione sulla nuova piattaforma.

Le attività riguardanti la nuova piattaforma per inoltro e gestione pratiche online, prevista nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Asse 2 della Regione Emilia-Romagna, proseguono a pieno ritmo e nel rispetto della pianificazione. Un percorso basato sulla condivisione e sul confronto con tutti gli attori coinvolti: la Regione, gli Enti locali ed i rappresentanti degli utenti finali.

L’obiettivo è quello di realizzare una piattaforma avanzata e all’avanguardia in termini architetturali e prestazionali, un’evoluzione dello Sportello Unico Attività Produttive on-line (SUAPER), in grado di garantire un punto di accesso unitario a livello regionale per tutti i servizi on-line per le imprese, attraverso l’unificazione dei portali regionali e l’integrazione dei sistemi di gestione di tutti gli Enti coinvolti nei procedimenti.

Lepida ha completato la progettazione funzionale, architetturale ed esecutiva, ponendo l’enfasi sulla innovatività, sulla scalabilità, sull’utilizzo dell’open source, sull’utilizzo di piattaforme europee come FiWare.

La progettazione è stata approvata a luglio con DGR 1218/2016 ed è basata sul co-design, è stata condivisa e concertata durante tutte le sue fasi con i principali stakeholders: Tavolo di Coordinamento regionale della Rete degli Sportelli Unici Attività Produttive, Comunità Tematica Suap on line, professionisti ed associazioni di categoria, Direzioni Regionali coinvolte, approfondendo puntualmente con diversi Enti.

La procedura di gara per la realizzazione della nuova piattaforma è stata già effettuata da Lepida spa e sono in corso di perfezionamento gli aspetti amministrativi per la aggiudicazione. Proseguono le attività di definizione dell’unificazione dei portali regionali (SuapER, SiedER, AIA e SIS) e di valutazione delle integrazioni di ulteriori portali. Inoltre, Lepida spa sta valutando le attività per la migrazione dall’esistente e per l’integrazione con i sistemi di back office, in modo da pianificare tutti i dettagli in vista della migrazione alla nuova piattaforma nel 2017.