Sharing

#eJournalism, contenuti sempre più condivisi su Facebook

di |

Le interazioni con i contenuti su Facebook, secondo Newswhip, sono cresciute del 23% tra gennaio e aprile 2014.

Editoria e social network sono sempre più legati. Le reti sociali sono, infatti, diventate canali di risonanza dell’informazione online. Ecco cosa sta succedendo.

Newswhip presenta un’inforgrafica (disponibile a piè di pagina) che mostra l’ascesa del numero di condivisioni su Facebook nel 2014, insieme a una lunga serie di racconti, siti, categorie popolari, e consigli su vari argomenti. La ripropone in originale Lsdi.

Ogni giorno, usando Facebook – spiega il sito -, prendiamo nota delle numerosissime condivisioni, dei “mi piace” e dei commenti in calce a più di 250.000 post condivisi dagli utenti.

Assistiamo a un’affascinante crescita nella attitudine a condividere, su Facebook, negli ultimi mesi: ed è qualcosa che noi reputiamo di eccezionale importanza per tanti e tanti editori online.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Per illustrare più chiaramente il cambiamento- aggiunge il sito – abbiamo realizzato una info-grafica, riprendendo i più famosi quotidiani in lingua inglese, le storie maggiormente condivise…il tutto confezionato ed arricchito con ogni sorta di fatti e statistiche.

Eccone alcuni:

  • Le interazioni con i contenuti su Facebook sono cresciute del 23% tra gennaio ed aprile di quest’ anno.
  • Abbiamo individuato 1,74 miliardi di correlazioni con contenuti giornalistici in inglese nel primo trimestre del 2014.
  • 80 editori di lingua inglese hanno avuto più di 80 miliardi di interazioni FB relative ai loro contenuti nel periodo tra il maggio e l’agosto del 2013.
  • Se si tratta di musica ci sono più probabilità di ottenere un maggior numero di interazioni per ogni storia che per qualsiasi altro argomento (sulla base dei dati di aprile).
  • Il Mail online è stato il più grosso “quotidiano” su Facebook nei primi tre mesi del 2014.

Nell’ infografica vi è molto altro, incluse le più grandi storie condivise da diversi editori, i maggiori editori suddivisi per categoria ed i nostri sei migliori consigli per rendere Facebook una ottima piattaforma per la distribuzione di contenuti.

  • Sentitevi liberi di condividere l’infografica: noi -spiega il sito – ne posteremo altri frammenti su Twitter. E conclude:
  • Se voleste controllare come abbiamo registrato tutti questi contenuti, fatelo sbirciando Spike today.

facebook ejournalism - infografica