eCommerce e messaging apps: la guida per mettere a punto la strategia

di |

MailUp fa una panoramica sintetica di quello che si trova nella guida, con un obiettivo: mostrare quanto è semplice portare i propri prodotti sulle piattaforme che tutti noi, intesi come consumatori, utilizziamo quotidianamente.

Nell’ultima puntata della nostra rubrica ti abbiamo parlato delle Messaging Apps. Oggi restringiamo il campo, e applichiamo il canale a un specifico settore: l’ecommerce.

Quello tra e-commerce e Messaging Apps è un’unione che MailUp ha esplorato in una Guida dedicata, che traccia i 5 step con cui gli store online possono mettere a punto una strategia.

In questo articolo della nostra rubrica facciamo una panoramica sintetica di quello che troverai nella guida, con un obiettivo: mostrarti quanto è semplice portare i tuoi prodotti sulle piattaforme che tutti noi, intesi come consumatori, utilizziamo quotidianamente.

1. La raccolta dei contatti

L’attività di Database Building è il primo step, da condurre grazie a un set di tecniche e strumenti. Vediamone alcuni, utili a creare da zero la tua audience e poi ad alimentarla nel tempo:

  • Pop-up form multicanale
    Può essere creato con MailUp in poche e semplici operazioni, scegliendo i canali di iscrizione: Facebook Messenger e Telegram, oltre Email e SMS.
  • Pulsante sul sito
    Unbottone scritto in HTML che, quando l’utente ci clicca, rimanda alla conversazione su Facebook Messenger o Telegram.
  • Pulsante sulla pagina Facebook
    Con cui convertire i visitatori della tua pagina Facebook in destinatari.
  • Un visual nella tua pagina Facebook
    La tecnica più creativa, che consiste nel creare un’immagine – da inserire come immagine di copertina della tua pagina Facebook, come post o in qualsiasi pagina del tuo sito – e che indichi all’utente a iscriversi.
  • Messenger Code
    Con cui gli utenti possono iscriversi semplicemente puntando la fotocamera dello smartphone sul QR code, ottenibile da Facebook Messenger.

2. Crea un automatismo

L’ automazione è necessaria quando, ad esempio, l’e-commerce vuole comunicare tutti i nuovi prodotti in catalogo senza dover, ogni volta, creare ex novo una campagna e inviarla.

Per rendere automatica l’operazione basta: creare una sorgente di contenuto, dove sono custoditi e aggiornati i prodotti del catalogo. Le sorgenti sono di due tipi:

  • URL, cioè il link a un feed RSS o ATOM
  • File (csv, json e zip), dove sono caricati i tuoi prodotti.

Ogni campagna si compone automaticamente e viene inviata quando la sorgente si aggiorna con nuovi prodotti.

Ricorda inoltre di configurare la frequenza di invio della campagna automatica. Sono due le opzioni:

  • Quando sono disponibili nuovi contenuti
  • Stabilendo un preciso intervallo di tempo (per esempio ogni 24 ore, una volta alla settimana, ecc.) .

3. Definisci il layout della campagna

Una volta creato l’automatismo, è necessario stabilire il layout alla campagna, scegliendo tra un orientamento verticale e orientamento orizzontale. Ecco come appariranno le tue campagne automatiche:

Anche in questo caso, serve un reminder: ricorda sempre di verificare sempre che nel tuo feed o nel file siano caricati testi e immagini così come vuoi che appaiano nel messaggio.

4. Lancia campagne speciali

Fuori dall’automatismo rimangono alcuni appuntamenti stagionali fondamentali per un ecommerce

  • Saldi estivi
  • Saldi di gennaio
  • Le settimane sotto Natale
  • Black Friday.

Momenti caldissimi per lo shopping, e irrinunciabili per un ecommerce. Con Messaging Apps è possibile creare un piano di campagne dedicato scegliendo tra una gamma di elementi grafici e di contenuto:

  • Testo
  • Testo e bottone
  • Immagine
  • Video
  • Audio
  • File

Come vedi le campagne per Messaging Apps coniugano l’immediatezza dell’SMS alla ricchezza grafica e contenutistica dell’email.

5. Crea un canale Telegram per i clienti fedeli
Non c’è canale migliore di Telegram per per creare cluster differenziati di destinatari. Perché allora non creare un gruppo interamente dedicato a offerte, collezioni e promozioni da indirizzare ai clienti gold?

Ecco le operazioni:

  1. Seleziona i clienti che negli ultimi 12 mesi fanno registrare i livelli maggiori di spesa e di frequenza d’acquisto
  2. Invia loro un’email che presenti il progetto loyalty del canale Telegram, con una call to action che rimanda all’iscrizione al canale Telegram
  3. Crea un piano di campagne speciali dedicate a una selezione di prodotti, con relativi sconti e promozioni.

È tutto, ti diamo appuntamento al prossimo tip della nostra rubrica. Buon Digital Marketing!