Parental control

Ecco la nuova app che costringe i figli a rispondere ai genitori

di |

Si chiama ReplyASAP ed è stata creata da un papà del Regno Unito scocciato dal figlio che non rispondeva mai ai suoi messaggi. L'app in UK ha già avuto grande successo.

Può essere frustrante inviare un messaggio e non ricevere una risposta, specialmente per i genitori che cercano invano risposte dai propri figli quando si trovano fuori con gli amici.

Nick Herbert, un papà del Regno Unito, ha cercato di eliminare questo problema con ReplyASAP, una nuova app per dispositivi mobili che sostanzialmente blocca il telefono di un adolescente finché non risponde al messaggio del genitore.

Come funziona?

Quando l’adolescente riceve un messaggio del genitore tramite ReplyASAP, l’applicazione blocca la schermata dello smartphone e attiva un allarme che suona fino a quando il messaggio non viene letto, costringendo il destinatario a rispondere per riprendere il controllo sul proprio dispositivo.

La simpatica applicazione per genitori ansiosi (il nome ReplyASAP  è un acronimo di “As soon as possible”, cioè  “rispondi il più presto possibile”) è stata ideata da Herbert per via del comportamento del figlio, abituato a non rispondere ai messaggi paterni a causa dello smartphone costantemente “silenziato”, infatti il punto forte dell’app e che funziona anche mentre il telefono è in silenzio.

L’app in Inghilterra ha già avuto grande successo, nonostante sia andata a incontro a forti critiche soprattutto da parte degli adolescenti.

Dal canto suo Herbert, creatore della app, ha dichiarato: “Immagino che molti ragazzi non ne siano entusiasti, – è pensata per i genitori. E alla fine anche mio figlio l’ha presa abbastanza bene”, ha scritto Herbert sul sito di ReplyASAP.

Mentre l’applicazione può essere uno strumento utile per i genitori, Herbert ha detto che può essere utilizzato per inviare messaggi importanti anche ad amici o colleghi.

ReplyASAP è attualmente disponibile per Android e presto sarà disponibile una versione per iPhone. Una nota dolente: costa poco più di un euro a messaggio e sono previsti sconti-pacchetto.