Droni DIY

di |

Il manuale per hobbisti e maker

DroniDi Pier Calderan

Apogeo editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 240

ISBN: 9788850333455

Prezzo: € 29,00

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

I droni aprono una nuova affascinante sfida per il mondo dei maker e della robotica DIY. Pilotati dai computer di cui sono dotati, e controllati solo da remoto da un operatore umano, i droni uniscono all’esperienza di volo la possibilità di eseguire riprese video, ma anche di trasportare piccoli carichi.

Questo manuale accompagna alla scoperta della meccanica, dell’elettronica e dell’informatica che danno vita a un drone. Dopo una prima parte dedicata all’orientamento tra le tipologie di droni esistenti, si passa all’analisi e all’assemblaggio delle parti meccaniche – come il telaio, il motore e le eliche – ed elettroniche – come i controlli radio, le batterie, il giroscopio, l’accelerometro.

Si esamina quindi la calibrazione e la configurazione software, esplorando le funzionalità del radiocomando per prepararsi al volo. A questo punto si affrontano le videoriprese mostrando diverse possibilità: dal semplice video amatoriale alle riprese professionali, senza dimenticare la fase di montaggio con GoPro Studio.

Infine i consigli per un volo sicuro con un occhio di riguardo per gli aspetti assicurativi e la normativa in materia dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Pier Calderan, progettista esperto di elettronica e informatica, è docente di corsi su Arduino e Raspberry Pi. Per Apogeo è autore di Robot Fai Da Te, Raspberry Pi, Elettronica DIY, Stampa 3D.