Sicurezza

Droni, allarme sicurezza per il sorvolo di luoghi a rischio

di |

Cresce il numero di avvistamenti di droni in volo su monumenti, centrali nucleari, centri cittadini e campi di calcio nel nostro paese e all’estero. Questo l’argomento di una conferenza di Roma Drone Conference che si terrà il 12 novembre a Roma.

Droni in volo sulle centrali nucleari, su grandi aeroporti, sui campi di calcio, su monumenti e centri cittadini. Il proliferare di questi “avvistamenti” in Italia e in molti Paesi sta suscitando allarme per il mancato rispetto delle più semplici regole della sicurezza del volo e per i rischi che ne potrebbero scaturire.

Sarà questo uno degli argomenti al centro della conferenza “Droni, volare sicuri. Nuove polizze assicurative e nuove norme di sicurezza del volo”, che si svolgerà il 12 novembre a Roma presso il centro congressi dell’Atahotel Villa Pamphili (via della Nocetta 105, ore 9-18.30). Si tratta del secondo appuntamento di “Roma Drone Conference”, il ciclo di conferenze sulle applicazioni professionali dei droni, organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè.

“La grande diffusione dei droni in Italia, utilizzati per applicazioni professionali ma soprattutto per divertimento, potrebbe rendere necessaria la definizione di nuove regole e norme per la sicurezza del volo – ha detto Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference – Soprattutto in ambito professionale, infatti, queste macchine radiocomandate devono essere considerate veri aeromobili, con tutti gli oneri relativi al loro impiego. La diffusione di piccoli droni per attività amatoriali, inoltre, impone che i neo-piloti siano consapevoli delle regole del volo e anche dei numerosi divieti di sorvolo presenti sul territorio nazionale. Il rispetto di queste regole favorirà lo sviluppo di questo settore e ridurrà il rischio di danni o incidenti”.

Il programma della conferenza prevede due sessioni. Una sarà dedicata alla sicurezza del volo dei cosiddetti Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), la seconda sessione sarà invece dedicata alle assicurazioni degli APR e ha ricevuto il patrocinio anche da Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione (AIBA) e Associazione Nazionale di Risk Manager e Responsabili di Assicurazioni (ANRA). Nuove polizze assicurative per i droni saranno presentate dai rappresentanti di importanti compagnie e broker. Il programma prevede anche relazioni sul risk management, sulle disposizioni relative alle assicurazioni contenute nel Regolamento ENAC sugli APR e anche sugli aspetti giuridici. (P.A.)