roma drone expo&show 2015

Droni, 85 scuole di pilotaggio in Italia

di |

Sono 85 le  scuole di pilotaggio di droni in italia, riconosciute dall'ENAC, e la loro crescita è in continuo aumento dallo scorso giugno.

In Italia le scuole che insegnano a volare con i droni-riconosciute dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)-  sono 85 e sono tutte nate in meno di un anno dal giugno 2014 ad oggi.

I settori applicativi sono i più disparati: dalla tv al cinema, dall’agricoltura al controllo di grandi infrastrutture, dal monitoraggio dell’ambiente alla sicurezza. Un settore che cresce rapidamente e che avrà bisogno di una nuova generazione di piloti.

Coloro che desiderano intraprendere questa nuova professione potranno trovare tutte le informazione alla prima rassegna delle scuole di volo per Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), che si svolgerà nell’ambito di Roma Drone Expo&Show 2015, la seconda edizione del grande Salone aeronautico nazionale sui droni. Questa manifestazione è prevista nei giorni 29-30-31 maggio prossimi presso l’Aeroporto di Roma Urbe.

Le 85 organizzazioni di addestramento sono distribuite in tutta Italia e hanno varie caratteristiche: vi sono aero club che hanno aggiunto il settore degli APR ai loro tradizionali corsi di pilotaggio, poi scuole di volo private e società di lavoro aereo, istituti aeronautici, università e infine start-up nate sulla scia del grande sviluppo del settore dei droni in Italia. La maggior parte organizza corsi teorici, che riguardano nozioni di base di aerodinamica e meccanica del volo, meteorologia, medicina aeronautica, sicurezza del volo e normativa.

Alcune scuole sono in grado di fornire anche un addestramento pratico, con lezioni di pilotaggio su specifici droni multirotori in collaborazione con il costruttore.

La prossima Roma Drone Expo&Show 2015 prevede un’area espositiva dedicata, denominata Roma Drone School Expo, che sarà una sorta di prima ‘fiera per i piloti di droni’: i visitatori potranno paragonare le varie proposte formative di decine di scuole di volo APR e scegliere le migliori e più convenienti.