il test

Droni 5G, primo prototipo testato in Cina

di |

Ericsson e China Mobile hanno completato con successo il volo di prova di un prototipo di drone 5G sulla rete dell’operatore cinese

Ericsson e China Mobile  hanno realizzato nell’ambito del China National Key 5G Project la prima prova sul campo al mondo di un prototipo di drone abilitato dal 5G, utilizzando la rete dell’operatore. Questo test rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso il 5G.

Durante il test, tenutosi presso Wuxi nella provincia cinese di Jiangsu, il drone è stato fatto volare utilizzando la rete cellulare dell’operatore grazie a tecnologie abilitate dal 5G ed effettuando handover tra più siti radio. Al fine di dimostrare la validità del test in uno scenario reale, gli handover sono stato effettuati tra siti radio che erano utilizzati, nello stesso momento, anche dai clienti dell’operatore mobile.


I potenziali casi di utilizzo di questa tecnologia includono applicazioni critiche come il supporto per i servizi di emergenza. Tuttavia, la rete dell’operatore deve garantire una bassa latenza end-to-end per assicurare la sicurezza e l’affidabilità di questa tipologia di servizi.

Il test con i droni è quindi un passo importante verso le reti 5G in cui parte di una rete può essere distribuita e implementata dinamicamente fino al confine della rete di accesso radio al fine di ridurre la latenza end-to-end e garantire una gamma di casi di utilizzo nello stesso momento.