ESPORTS

Dota 2, un nuovo Compendium per il torneo The International

di |

L'obiettivo è un nuovo record per il montepremi in palio.

In vista dell’edizione 2015 del torneo The International di Dota 2, Valve ha lanciato un nuovo Compendium per far lievitare il montepremi in palio.

L’acquisto del Compendium, che prevede la possibilità di accedere a contenuti per il gioco e sbloccarne di nuovi con l’aumentare del montepremi, prevede il confluire del 25% del prezzo nel montepremi del torneo.

Lo scorso anno, il torneo The International ha sfiorato gli $11 milioni di montepremi, e la cifra di quest’anno ha già superato i $5 milioni. League of Legends, MOBA di cui Dota 2 è il concorrente più accanito, utilizza una cifra simile a quest’ultima cifra per i suoi campionati nonostante un numero di giocatori molto superiore. Riot Games non promuove però iniziative che prevedano il coinvolgimento della community per aumentare il montepremi.

Entrambi i titoli stanno contribuendo in maniera sensibile alla crescita del fenomeno eSports: i ricavi del gaming competitivo nel 2014 sono ammontati a $214 milioni, e una ricerca di Newzoo prevede una crescita fino a $465 milioni nel 2017.