Gaming

eSports: accordo tra Fibra di Aruba e Morning Stars per potenziare il gaming in Italia

di |

Sposato (Aruba): “La partnership con Morning Stars mira nella stessa direzione: supportare concretamente il Team nella costante ascesa internazionale che l’ha reso una delle realtà principali dell’esport italiano”.

Performance, innovazione, eccellenza: Fibra di Aruba, la nuova product line di Aruba.it, diventa Official Sponsor del team esport Morning Stars.

La nuova Fibra di Aruba garantisce una connessione ad alte prestazioni grazie all’utilizzo di una rete interamente in Fibra Ottica, che la rende ideale non solo per film e servizi streaming, ma anche per professionisti alla ricerca delle massime performance e stabilità di gioco.

“Aruba, attraverso i suoi servizi di digital transformation, ha intrapreso un percorso di dialogo con le nuove generazioni per sostenerle nelle loro passioni. – ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba – La partnership con Morning Stars mira nella stessa direzione: supportare concretamente il Team nella costante ascesa internazionale che l’ha reso una delle realtà principali dell’esport italiano. D’altronde, la Fibra di Aruba è un partner ideale per il mondo esport, un settore costellato di giovani professionisti oltre che di appassionati, che necessitano di stabilità, bassa latenza, velocità e un’infrastruttura adeguata per rimanere sempre competitivi.” 

“La partnership appena siglata con Fibra di Aruba rappresenta una bellissima opportunità per i Morning Stars, il nostro team esports, grazie alla quale i nostri pro-player avranno la possibilità di far conoscere ancora di più la propria passione e le proprie attività nel mondo del gaming, allargando ulteriormente la loro community” ha commentato Daniele Patisso, Head of Marketing Visual Display & Storage di Samsung Electronics Italia. “In Samsung ci impegniamo da sempre a offrire non solo le tecnologie più innovative e avanzate, ma anche le migliori esperienze possibili attraverso i nostri prodotti, come nel caso dell’intrattenimento rappresentato dagli esports, ed è proprio per questo che vogliamo continuare a far sì che i nostri prodotti siano gli abilitatori migliori per tutti i nostri consumatori e per il nostro team di giocatori”.

La soluzione Aruba, infatti, ha tutte le caratteristiche per soddisfare un target esigente ed esperto come quello dei gamer: tecnologia Fiber To the Home, lag massimo di 50ms ed una percentuale di “packet loss” inferiore allo 0,1%.

Morning Stars, che dal 2018 compete nei principali palcoscenici del mondo esports, vede in Fibra di Aruba il servizio perfetto per performare ai livelli più alti in totale sicurezza.

Grazie a questa partnership, Fibra di Aruba connetterà la Gaming House dei Morning Stars, ossia lo spazio pensato per ogni player che debba giocare una competizione e necessiti di una connessione ultra-broadband per farlo. Non solo, Fibra di Aruba connetterà i pro-player Morning Stars con i fan e, soprattutto, alimenterà i principali tornei esport mondiali: un mercato in continua espansione che ha interessato oltre 1,6 milioni di 16-40enni in Italia nel corso del 2020[1] e ha portato piattaforme come Twitch a imporsi nel panorama dell’intrattenimento, raggiungendo un consumo orario (3,2 ore a settimana) simile a quello di Netflix e Spotify[2]

videogiocatori in Italia nel 2021 sono stati più di 15 milioni, con un giro d’affari in continua crescita che supera i 2 miliardi e 200 milioni di euro. Con una media settimanale di 8,7 ore a settimana[3], sta aumentando anche il tempo dedicato al gaming su a console, PC o smartphone: I consumatori sono alla ricerca di servizi che permettano loro di sfruttare al meglio l’esperienza di gioco.

Con l’accordo di partnership, Aruba e Morning Stars vogliono compiere un ulteriore passo verso l’Innovazione Digitale per un mondo sempre più connesso, sicuro e sostenibile.  Per ulteriori informazioni: fibra.aruba.it .

__________

[1] Fonte: Rapporto IIDEA-Censis, Ottobre 2021 – https://www.censis.it/sites/default/files/downloads/Rapporto%20Integrale.pdf

[2] Fonte: Nielsen Sports, Rapporto sugli esports in Italia 2021- https://nielsensports.com/rapporto-sugli-esports-in-italia-2021/#:~:text=Secondo%20il%20nuovo%20Rapporto%20sugli,a%20settimana%20(esports%20fan).

[3] Fonte: Il Sole 24 Ore – https://www.ilsole24ore.com/art/nuovo-record-mercato-videogiochi-italia-ma-solo-grazie-nuove-console-AEMxE3LB