Droni

DJI: il produttore cinese di droni vale davvero 10 miliardi?

di |

DJI Technologies, il produttore di droni di Shenzen popolare anche in Usa ed Europa, sta raccogliendo nuovi fondi sul mercato del venture capital.

Il produttore di droni più innovativo del mondo non si trova nella Silicon Valley ma in Cina. Si tratta della SZ DJI Technology, meglio conosciuta come DJI, che sta cercando fondi freschi ed è convinta, con buone possibilità, di poter raggiungere una valutazione di 10 miliardi di dollari. Secondo la Cnn ce la può fare.

Negoziati con il mondo del venture capital sono in pieno corso, e l’azienda cinese è sicura di raggiungere il suo obiettivo grazie alla popolarità dei suoi droni professionali, venduti al pubblico al prezzo medio di un migliaio di dollari. L’azienda vuole seguire le orme di altri big cinesi del digitale come Tencent, Alibaba e Huawei.

I droni della DJI sono muniti di quattro eliche (quadricotteri) e sono progettati per essere pilotati con semplicità anche dai principianti. Uno degli ultimi modelli, il Phantom 3, è munito di videocamera 4K fino a due chilometri ed è usata in ambito private e commerciale, anche nel settore dei media.

DJI ha installato a bordo la modalità ‘no fly zones’ in alcuni modelli, dopo che a gennaio un velivolo è precipitato al suolo vicino alla Casa Bianca.

L’azienda è nata nel 2006 a Shenzen ed è cresciuta nel tempo, fino agli attuali 3 mila dipendenti con uffici negli Usa, in Olanda e Germania. Si tratta di gran lunga del maggior produttore di droni a livello globale.