Digitale Comune per la trasformazione digitale della PA regionale

di |

In questa iniziativa Lepida supporta gli enti locali dell’Emilia Romagna con uno staff dedicato per la parte di formazione e comunicazione.

Attraverso il progetto Digitale Comune prosegue il coinvolgimento attivo di tutti gli Enti della Regione Emilia-Romagna nel percorso di trasformazione digitale: è caratteristica fondante del progetto regionale quella di accompagnare l’adeguamento degli strumenti tecnologici su tutto il territorio con attività di formazione alla nostra PA e attività di comunicazione e alfabetizzazione ai cittadini.

Nel giugno scorso, ogni Ente è stato informato e invitato a nominare due responsabili dedicati, per portare avanti azioni puntuali su ogni territorio. A metà del mese di luglio già il 78% degli enti aveva nominato un Responsabile Comunicazione, 83% il dato di ‘copertura’ territoriale per la formazione.

Il primo incontro di Regione con i responsabili identificati dagli Enti è avvenuto il 19 luglio scorso e ha dato luogo ad iniziative specifiche. In tema formazione: i corsi sulla trasformazione digitale, erogati su piattaforma SELF, sono in pieno svolgimento e sono rivolti a tutti i dipendenti degli Enti, anche nel caso in cui non siano convenzionati SELF.

È in particolare a questi Enti che si rivolge l’attività dello staff Lepida, con un’azione capillare di informazione e supporto. Grazie al grande impegno dei responsabili per la formazione degli Enti, già 3.448 persone provenienti da tutte le province stanno partecipando alle prime due edizioni dei corsi, che termineranno il 31 dicembre.

Una terza edizione è prevista per gennaio 2022. In tema comunicazione, con il supporto fondamentale dei responsabili degli Enti, la cittadinanza è stata informata in raccordo con la campagna regionale di informazione attraverso siti e social anche sui webinar su SPID e AppIO per i cittadini e sono 254 gli Enti che hanno richiesto e ricevuto il materiale informativo cartaceo fornito dal progetto Digitale Comune.

Lepida supporta gli Enti locali in questa iniziativa con uno staff dedicato per la parte di formazione e comunicazione: staff.trasformazione.digitale@lepida.it.